Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Il genere e l'età media di assessori, consiglieri comunali e di quartiere
22 settembre 2016
Con questo breve studio viene analizzata la composizione della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale e dei Consigli di Quartiere dal punto di vista del genere e dell’età media dei componenti.
I dati riportati riguardano le amministratrici e gli amministratori eletti il 5 e il 19 giugno 2016 e vengono messi a confronto con quelli relativi alle precedenti elezioni amministrative del 2004, 2009 e 2011. Lo studio evidenzia in particolare come la presenza delle donne sia andata progressivamente aumentando in tutti gli organi esaminati.
Per approfondire il tema della rappresentanza di genere nelle amministrazioni comunali si rimanda alla pubblicazione realizzata dall’Area Studi, Ricerche e Banca Dati delle autonomie locali di ANCI.
Archivio notizie