Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Una città e i suoi quartieri
29 gennaio 2016
Un nuovo prodotto vi aiuterà a conoscere meglio i quartieri e le zone della nostra città. Un racconto interamente lasciato alle immagini, che vi guideranno in una facile lettura dei molteplici dati statistici sui quartieri e le zone di Bologna.
La nuova piattaforma consente infatti l’esplorazione di informazioni molto dettagliate per mezzo di mappe e grafici interattivi che riguardano le seguenti tematiche: Ciascuno di questi argomenti è a sua volta articolato al proprio interno, consentendo con un’agevole navigazione di scoprire svariati aspetti dei nostri territori.
In ogni pagina web, una volta selezionato l’argomento di interesse, è possibile scegliere se accedere alle informazioni riferite a un quartiere oppure alle zone che lo compongono; di solito ogni pagina presenta una semplice tabella, uno o più grafici (spesso una serie storica) e la mappa per la scelta del territorio. Sono inoltre presenti alcuni filtri, che consentono di selezionare l’anno di riferimento dei dati scorrendo una “barra del tempo” e, con un menu a tendina, di dettagliare la variabile prescelta nelle sue diverse modalità (es.: età per varie fasce). In alcuni casi è anche possibile "esplodere" i dati contenuti nella tabella, ottenendo così una diversa e più dettagliata disaggregazione delle informazioni.
Completa il prodotto un video tutorial che ne illustra le funzionalità e l’utilizzo.

"Una città e i suoi quartieri" conclude un trittico di prodotti di divulgazione statistica curati dall'Ufficio Comunale di Statistica iniziato con "Città a confronto", in cui sono presenti comparazioni fra le maggiori città italiane, e proseguito con "noibologna - 100 grafici per raccontare la città", un itinerario per descrivere come è cambiata la nostra città nel corso del tempo.

Consulta Una città e i suoi quartieri
Archivio notizie

Home