Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Italia Oggi: Qualità della vita 2015
28 dicembre 2015
Trento e Bolzano si confermano le regine della qualità della vita secondo la diciassettesima indagine socio-economica, a cura di ItaliaOggi e del dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università La Sapienza di Roma, articolata in nove dimensioni di analisi con 84 indicatori.
Trento è ormai la capolista da cinque anni. Bolzano conferma il secondo posto dell’anno scorso; le ultime tre province, Enna, Medio-Campidano e Carbonia-Iglesias, sono le stesse del 2014. Il Nord-Est piazza nove città nei primi dieci posti della classifica; le ultime 28 posizioni sono invece occupate da città del Mezzogiorno, ad eccezione di Lucca, Massa-Carrara e Imperia.
Emerge con forza una sempre più netta contrapposizione tra la qualità della vita nei piccoli e medi centri urbani e le grandi metropoli. Tutta la prima metà della classifica è occupata da città di piccole e medie dimensioni, con l’unica eccezione di Milano, che però si va a collocare al quarantanovesimo posto. Tutte le altre grandi città sono nella seconda parte della classifica: Bologna (61°), Roma (69°), Torino (76°), Bari (93°), Napoli (103°), Palermo (105°).

Leggi la ricerca completa di ItaliaOggi (28.12.2015)
Leggi l'articolo di ItaliaOggi (28.12.2015)
Archivio notizie

Home