Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Italia Oggi: Bologna la città più vivibile
20 novembre 2015
Bologna è la città metropolitana con il più alto livello di qualità della vita.
L'indagine sulle 14 aree metropolitane italiane è stata realizzata da Datamedia ricerche in esclusiva per Italia Oggi prendendo in considerazione dieci diversi indicatori di benessere economico e sociale: gestione dell'amministrazione locale, gestione della sicurezza, condizioni di lavoro, condizioni di vita economica, qualità e sanità dell'ambiente, servizi socio-sanitari, servizi formativi ed educativi, tempo libero e relazioni sociali, eventi e attività culturali, servizi generali disponibili.
L'indagine è stata svolta nel periodo 26 ottobre - 16 novembre su un campione di 11.200 residenti nelle 14 città metropolitane.
Per quanto riguarda i singoli indicatori Bologna primeggia nella gestione dell'amministrazione locale, delle condizioni di lavoro, della qualità e sanità dell'ambiente, dei servizi socio-sanitari e dei servizi generali disponibili. E' seconda nella gestione della sicurezza e nei servizi formativi ed educativi e per eventi e attività culturali. E' terza per condizioni di vita economica e quarta per tempo libero e relazioni sociali.
Sono disponibili:
-Classifica generale
-Classifiche per tipologie di indicatori
-Articolo completo su ItaliaOggi
Archivio notizie

Home