Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Presentato il Secondo Rapporto UrBes
23 aprile 2015
Giovedì 23 aprile 2015 presso la sede dell'ANCI è stato presentato il "Rapporto Urbes sul benessere equo e sostenibile nelle città italiane" - edizione 2015.
Alla presentazione hanno partecipato Piero Fassino, presidente Anci e Sindaco di Torino e Giorgio Alleva, presidente dell'Istat, oltre ad alcuni sindaci e amministratori locali tra i quali la ViceSindaco del Comune di Bologna Silvia Giannini.
Il secondo rapporto sul Benessere equo e sostenibile nelle città offre una panoramica multidimensionale dello stato e delle tendenze del benessere nelle realtà urbane, applicando in termini omogenei i concetti e le metodologie del Bes. Esso integra una serie di avanzamenti nella capacità informativa sul benessere nelle realtà locali e nel rafforzamento della rete dei Comuni partecipanti, che aumentano da 15 a 29, comprendendo quelli capofila delle città metropolitane e altri Comuni aderenti al Progetto UrBes. Il rapporto è corredato dalle schede delle città, ciascuna delle quali costituisce il "Rapporto UrBes" del territorio esaminato, con il quale gli amministratori e i cittadini sono chiamati a confrontarsi.

Per saperne di più:
Rapporto Urbes sul benessere equo e sostenibile nelle città italiane - edizione 2015
Sintesi del Rapporto 2015
Scheda del Comune di Bologna