Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Regione ER: Regioni a confronto nel nuovo Factbook
14 novembre 2014
È in linea il nuovo Factbook, con i dati (tutti di origine Eurostat) aggiornati al luglio 2014.
Le analisi che presenta contestualizzano l'Emilia-Romagna nell'Unione Europea, attraverso il confronto con le Nuts2 degli altri Paesi.
I confronti vertono su 48 indicatori, raggruppati in sei ambiti tematici. Fra gli indicatori ci sono anche tutti quelli inseriti nella Strategia Europea 2020 (se disponibili a livello di Nuts2). Per una corretta interpretazione, ogni indicatore è corredato da definizione e fonti, nonché da informazioni sulla comparabilità.
I dati sono rappresentati in grafici che si possono elaborare dinamicamente, secondo le esigenze.

Le elaborazioni sono di tre tipi:
-confronto dell'Emilia-Romagna con le regioni analoghe per struttura economica e socio-demografica, attraverso grafici a barre;
-confronto di tutte le regioni europee, attraverso mappe tematiche;
-confronti in serie storica di una o più regioni, attraverso grafici a linea.

Consultazione del sito dedicato al Factbook