Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Quale è la misura giusta delle nostre vite? Le risposte dei bolognesi
25 novembre 2013

Con questa domanda il Comune di Bologna si è rivolto ai propri cittadini per invitarli ad esprimere il loro punto di vista sulla definizione delle dimensioni del benessere.
Anche questa consultazione, che fa seguito ad altre condotte presso numerosi Enti, Organizzazioni e Aziende della città, si inserisce nel progetto UrBes nato per volontà di Istat e Cnel come declinazione locale dell'iniziativa BES, benessere equo e sostenibile, su stimolo del Comune di Bologna e del Centro di ricerca Laboratorio Urbano, e condiviso da numerose città italiane.
Nel periodo dal 13/06/2013 al 2/11/2013 857 bolognesi hanno partecipato all'indagine effettuata attraverso un questionario online che per la prima volta ha sperimentato le potenzialità della rete civica Iperbole nel favorire la partecipazione dei cittadini.
In un report dedicato sono sintetizzati i principali risultati che emergono dalla consultazione.
Le dodici dimensioni analizzate allo scopo di individuare indicatori utili per andare "oltre il PIL" (Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione tempi di vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Benessere soggettivo, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e innovazione, Qualità dei servizi) hanno visto ancora una volta affermarsi la Salute al primo posto, seguita dall'Ambiente e dall'Istruzione.