Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Istat: Qualità dell’ambiente urbano - anno 2014
11 novembre 2015
Nel corso del 2014 si rileva un miglioramento generalizzato della qualità dell'aria nel 2014, soprattutto nelle città del Nord; i livelli per alcuni inquinanti permangono tuttavia elevati e in diversi capoluoghi si rilevano picchi nelle medie orarie o giornaliere.
Nelle città del Centro-Nord diminuiscono gli esposti presentati per il rumore nel 2014, mentre crescono nel Mezzogiorno. Il numero di controlli attivati dalle amministrazioni è ovunque in calo, ma cresce la quota di quelli nei quali si rilevano superamenti dei limiti dell'inquinamento acustico.
Sono stabili i quantitativi di rifiuti urbani prodotti nei capoluoghi, mentre la raccolta differenziata cresce, ma è ancora lontana dai target fissati.
Sono in calo e inferiori a quelli del 2000 i consumi elettrici per uso domestico; scende anche l'uso del gas metano, mentre crescono le produzioni da fonti rinnovabili e l'impiego efficiente dell'energia delle amministrazioni comunali.
Diminuisce ancora nel 2014 il consumo domestico di acqua potabile, mentre rimangono elevate le dispersioni della rete di distribuzione.