Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Indicatori ambientali urbani: orientamenti alla smartness e alla gestione eco sostenibile
16 febbraio 2015
Il 5 febbraio 2015 si è svolto presso l'Aula Magna dell'Istat il convegno dal titolo "Indicatori ambientali urbani: orientamento alla smartness e alla gestione eco sostenibile".
Nel corso dell'evento è stata presentata un'analisi dei risultati dell'indagine "Dati ambientali nelle città" condotta dall'Istat, dalla quale emerge l'orientamento alle soluzioni smart e alla gestione ecocompatibile dell'ambiente urbano e dei servizi ambientali dei comuni capoluogo di provincia. Tra le dimensioni di analisi considerate le iniziative di self governance applicate a strutture e processi amministrativi per renderli maggiormente eco-sostenibili, l'utilizzo di nuove tecnologie e la promozione di progetti di innovazione eco-sociale a supporto della smartness, le azioni volte a garantire la trasparenza dei processi e la partecipazione attiva dei cittadini.
Al fine di descrivere profili di gruppi di città, rappresentando il complesso di azioni e provvedimenti che definiscono l’orientamento delle amministrazioni alla gestione ecosostenibile e alla smartness, sono stati attribuiti dei punteggi ai valori di un set di 59 indicatori di risposta, derivati dall’indagine “Dati ambientali nelle città” e riclassificati secondo sei originali dimensioni di analisi. In questo modo è stato possibile descrivere le performance aggregate delle amministrazioni dei comuni capoluogo, per ripartizione geografica e/o classe di ampiezza demografica, e le performance dei singoli comuni.

Da questa analisi emerge che Bologna tra le grandi città è quella che ottiene il risultato migliore nel complesso delle 6 dimensioni; in particolare raggiunge ottimi risultati nella gestione ecocompatibile (self governance) e nella trasparenza/partecipazione.

Vai ai documenti del convegno
Archivio notizie

Home