La donna nella letteratura

pamela.jpg (5381 byte)Pamela1.gif (20117 byte)

Richardson

Pamela è il primo romanzo di gusto moderno in quanto ritrae la vita e i costumi delle classi borghesi e popolari. Il romanzo, come il successivo Clarissa, godette sempre di larga rinomanza e fu molto imitato perché al pubblico piaceva vedere analizzato il sentimento dei personaggi e perché ritraeva un tenore di vita cui il pubblico aspirava. In Pamela si ha una ben organizzata elaborazione dei valori istituzionali delle borghesie: la posizione sociale, i buoni sentimenti, il matrimonio, sono i principi che vengono affermati nelle sue vicende anche quando non risultano dichiarati come tali esplicitamente. Pamela e Clarissa sono storie di amori e di persecuzioni tra giovani donne vincenti ed uomini spregiudicati e presentano situazioni complementari di un'unica situazione: quella della giovane eroina perseguitata.

Pamela racconta le vicissitudini di una giovane perseguitata da uno spregiudicato seduttore, che infine viene redento dalla protagonista e portato al matrimonio. La psicologia dei personaggi viene costantemente messa a confronto con le situazioni estreme prodotte dall'intreccio e con i valori morali dei diversi personaggi. Atteggiamenti individuali e morale collettiva interagiscono costantemente offrendo uno spaccato del volgere dei costumi nel corso dei decenni. In Pamela in particolare il matrimonio conclusivo (tipico esempio di lieto fine) riparatore di tutti i torti subiti dalla protagonista è anche il momento di massima affermazione dei valori borghesi e della stabilità sociale. Pamela è il primo esempio della vergine eroina perseguitata che costituisce un vero e proprio topos letterario nella letteratura europea tra sette e ottocento.

 

 

Note

RICHARDSONRichardson

 

Samuel Richardson è un romanziere inglese (1689-1761). Figlio di un modesto falegname, si recò a Londra in cerca di fortuna e, dopo aver lavorato presso uno stampatore, ne sposò la figlia trovandosi così a gestire una florida stamperia. In età ormai abbastanza avanzata, su richiesta di un editore che chiedeva un modello di romanzo epistolare pubblicò Pamela.

 

inizio pagina