Narratore

È qui presentata la tabella riassuntiva riguardante alcuni dei più importanti aspetti strutturali di un testo narrativo: si distinguono e si definiscono i concetti di autore reale, autore implicito, lettore reale, lettore implicito, e narratario.

Autore reale

Per autore reale si intende la persona storica dello scrittore, su cui si può essere informati dalla biografia o da documenti storici.

Italo Svevo nato a Trieste il 19 dicembre 1861...

Autore implicito

Per autore implicito si intende l’immagine dell’autore creata attraverso la lettura dell’opera, l’idea di autore che il lettore desume dal testo.

La figura dell’autore implicito è desumibile dall’autoironia oggettiva presente nel testo per quanto riguarda il personaggio di Emilio, in cui troviamo una nota autobiografica e narcisistica.

Narratore

Si intende colui che racconta in prima o in terza persona le vicende, colui che è responsabile dell’atto di enunciazione (possono essere presenti vari tipi e livelli di narratore).

Vi è un solo narratore esterno alle vicende che perciò parla in terza persona ed è onnisciente.

Narratario

Per narratario si intende il personaggio che compare nel testo come eventuale destinatario di ciò che il narratore enuncia.

 

Lettore implicito

Il lettore implicito è colui che corrisponde all’idea di pubblico implicato dalle scelte linguistiche, stilistiche e contenutistiche.

Il lettore implicito è costituito da un pubblico piuttosto ristretto formato di intenditori e critici.

Lettore reale

Il lettore reale designa tutti coloro che leggono effettivamente l’opera, anche quelli che l’autore non avrebbe potuto prevedere.

Tutti coloro che l’hanno letto a partire dal dopoguerra, ovvero quando il romanzo ha cominciato ad avere successo.

(Eva Bastoni, Chiara Biondi)

La struttura dello schema è stata desunta da: H. GROSSER, Narrativa, ed. Principato, Milano 1985


Torna indietro