C e n t r o I t a l i a n o F e m m i n i l e

Provincia di Bologna

Programma culturale del Cif Provinciale di Bologna
per l'anno 2010


PRIMO SEMESTRE 2010

Corso di Storia dell’Arte: Aspetti del Barocco in Europa ( vedi programma)
Docente: Clara Maioli

Visite Guidate:

Pinacoteca di Bologna
Venezia
Isola Bella-Lago Maggiore

Giornata della Donna-8 Marzo (vedi programma);

Incontro sulla Enciclica “ Caritas in Veritate” (vedi programma);

Laboratorio di attività artistiche: La decorazione.  Docente Clara Maioli

 

SECONDO SEMESTRE 2010

Corso “ PIANETA DONNA”: Il Corpo;
                                           L’Estetica (vedi programma)
Corso “ ARTE E CULTURA”

Nella ricorrenza della “Giornata contro la violenza alle donne” il CIF Provinciale di Bologna ha organizzato un

LIBROFORUM

su questo tema che sarà tenuto, nella sede del CIF in Via del Monte, 5 - al 1° piano - dalle ore 16,30 alle ore 18,30 di Sabato 27 Novembre 2010, dalla Prof.a Gaetana Miglioli.

Ingresso libero.

L’altra iniziativa riguarda una visita guidata alla Mostra del pittore francese

JEAN SIMEON CHARDIN (1699-1779)

organizzata dal CIF Provinciale per Giovedì 9 Dicembre 2010. La visita a questa Mostra, che si tiene a Ferrara a Palazzo dei Diamanti, va a completare il Corso tenuto nella primavera scorsa sul Barocco in Europa.

Laboratorio di attività artistiche. Docenti: Clara Maioli e Marisa Bruno

 

- CENTRO DI ASCOLTO -

 

per aiutare le donne della nostra provincia che si trovano a dover fronteggiare problematiche difficili e complesse (causate da solitudine, mancanza di lavoro, difficoltà familiari, salute precaria ed altro).


Il Centro mette gratuitamente a loro disposizione alcune competenze:


 

- consulenza medico-psicologica a supporto del disagio femminile;
~
- consulenza medico-relazionale per problemi inerenti la prima infanzia e l'adolescenza;
~
- consulenza sulle problematiche della disabilità femminile e il diritto al lavoro e problematiche riguardanti il mobbing sul luogo di lavoro

~
- consulenza legale per problematiche familiari, minorili, di immigrazione ed altro;
~
- consulenza per l'avvio al lavoro (informazione su concorsi, corsi di formazione, per redigere curriculum-vitae, ecc.);
~
- consulenza per l'orientamento formativo e lavorativo da parte di una psicologa (ad indirizzo psico-attitudinale).

IL SERVIZIO E' DEL TUTTO GRATUITO

 

 

La responsabile sarà a disposizione per un colloquio il:

 

MERCOLEDI’ MATTINA

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

 

   

Per informazioni telefonare allo
051/233103
nelle seguenti giornate: martedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9 alle ore 13


- C.I.F. PROVINCIALE-PROGRAMMAZIONE -

 

MEDICINA

 
    Programmazione per l’anno 2010
    1. Invitare le donne del Centro Italiano Femminile di farsi promotrici dell’essere capaci di portare equilibri di amore familiari e sociali. Di non dimenticare mai che “l’esempio di vita” rimane alle prossime generazioni.
    2. Proporci degli spazi per “NOI” per esprimere le nostre esigenze di spiritualità, di cultura, di lavoro, di creatività, di svago rigenerativo in ambienti sani; dove ammirare il “CREATO” e praticare degli sport.
    3. Utilizzare dei mezzi come la lettura di buoni libri ( es. Sant’Agostino, spiegato dal Papa Benedetto XVI di Giuliano Vigini ed. Vaticana ), del personal computer e dei multi media, indispensabili oggi, per comunicare e interagire con tutto il mondo.
      E’ utile e interessante leggere la nostra rivista mensile “Cronache e Opinioni” per essere anche aggiornate dal Consiglio Nazionale C.I.F.
    4. La nostra Associazione Cif sarà impegnata a “mettersi in rete” con altre Associazioni (es. Pro Loco e tante altre), perchè in ognuna di esse c’è sempre tanto da “ascoltare, apprendere, aiutare e trasmettere”.
    5. Ci sarà la nostra disponibilità di presenza nelle varie iniziative organizzate dalla Parrocchia, dal Comune di Medicina, dalla Provincia (Bo) e dalla Regione Emilia-Romagna.
    6. Il 20 marzo 2010, alle 20,00, presso la chiesa S. Mamante di Medicina (Bo) ci sarà una S. Messa per le aderenti e per le donne simpatizzanti Cif e loro familiari. Una preghiera particolare sarà rivolta anche alle Presidenti Cif che dall’anno 1950 al 2009 hanno, con amorevole e gratuito servizio sociale, contribuito al bene comune della collettività (Irene Rosa Colizzi, Giulia Pasquali, Francesca Fanin Grandi, Paola Negroni e Lidia Maso Valenti).
    7. In occasione di due feste popolari: FESTA DELLA PRIMAVERA e DELL’AUTUNNO 2010, le donne Cif proporranno la vendita di loro oggetti artigianali e artistici. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
    8. Inizierà la prima parte, nel mese di aprile e maggio 2010, ogni martedì pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 17, presso la sede Caritas Parrocchiale di Medicina, il corso di “FILO + BASTONCINI = MAGLIA” (esprimiamo la nostra creatività imparando il lavoro a maglia). (vedi programma)

     

8 Marzo - Giornata Internazionale della donna

Care amiche, desidero comunicarvi ciò che la Presidente nazionale Anna Maria Pastorino ci ha scritto. Il tema della Giornata Internazionale della donna, deliberato dal Consiglio nazionale del 14 gennaio scorso è: Lo sviluppo è vocazione. La sfida educativa per un umanesimo vero.
La scelta trae ispirazione in particolar modo dalla necessità, sottolineata anche dall’ultimo congresso nazionale elettivo, per il Cif, di tradurre e creare un nuovo sentire sociale comune, per contribuire come donne associate a sviluppare quel necessario statuto di cittadinanza del cristianesimo nella vita e nella cultura contemporanea, che garantisce una formazione integrale della persona, riconosciuta anche nella sua dimensione spirituale.
Già Paolo VI nella Populorum Progressio, al n. 14, scriveva: lo sviluppo non si riduce alla semplice crescita economica. Per essere autentico sviluppo, deve essere integrale, il che vuol dire volto alla promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo e aggiungeva, n.15, che nel segno di Dio ogni uomo è chiamato ad uno sviluppo perchè ogni vita è vocazione, ma dice Benedetto XVI: la vocazione è un appello che richiede una risposta libera e responsabile (CV, n.17).
E le aderenti Cif sentono in maniera forte tale richiamo che le spinge ad un impegno rinnovato per la formazione delle donne in particolare.
Il Cif ha compiuto ormai 65 anni di vita e il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto destinare all’Associazione per tale occasione una Medaglia, quale suo premio di rappresentanza. Nella motivazione di tale riconoscimento il Presidente ha scritto: che esso testimonia l’apprezzamento per il lungo e appassionato impegno nel promuovere la partecipazione attiva delle donne alla vita sociale e civile del Paese, nel far progredire i loro diritti, nel tutelarne la dignità e nel contribuire all’affermazione dei principi di uguaglianza, e di pari opportunità solennemente sanciti dalla nostra Costituzione repubblicana.

Carissime, spero sia cosa gradita informarvi che il giorno sabato 20 marzo 2010, alle ore 20,00 presso la chiesa S. Mamante di Medicina si celebrerà una Santa Messa (è anche prefestiva) per le aderenti e per le donne simpatizzanti Cif e loro familiari.
Una preghiera particolare sarà rivolta anche alle Presidenti Cif che dall’anno 1950 al 2009, hanno con amorevole e gratuito servizio sociale, contribuito al bene comune della collettività.
(Irene Rosa Colizzi, Giulia Pasquali, Francesca Fanin Grandi, Paola Negroni e Lidia Maso Valenti). A loro rivolgiamo un grazie di cuore!
Con l’occasione desidero informarvi che dopo la Santa Messa, per chi desidera, andremo a completare la serata in pizzeria, nel locale “Il Barone Rosso” Via Matteotti, 301 Medicina - BO.

Anticipatamente vi ringrazio per la vostra attenzione e cooperazione, un caro saluto.

Villa Fontana, 25-02-2010                                                                La Presidente Cif di Medicina
                                                                                                                     Maria Angela Maso

.

CASTEL S. PIETRO


Aspetto spirituale:

  • Adorazione Eucaristica: da quando il provinciale di Bologna ci suggerì di curare questo aspetto fondamentale della vita cristiana cerchiamo di partecipare all’Adorazione parrocchiale del lunedì mattina, pregando anche per il C.I.F.
  • Celebrazione di una Messa in memoria di tutte le defunte del C.I.F., trovandosi insieme anche, se possibile, per la recita del S. Rosario;
  • Dare ascolto al pensiero spirituale che ci propone il parroco, all’inizio di ogni incontro C.I.F.


Iniziative “pratiche”:

  • Nuova adozione a distanza – Progetto Agata Smeralda – di una bambina brasiliana tramite il Movimento per la Vita di Firenze, che ha un proprio centro a Salvator Bahia;
  • Collaborare alle iniziative parrocchiali sociali e assistenziali: a favore della scuola “Don Luciano Sarti”, dell’Ottobre missionario e dell’estate-ragazzi con laboratori vari. Partecipare come “Priorato” alle varie occasioni religiose annuali;
  • Fare un pranzo sociale a primavera ed una “polentata” in autunno con amici e simpatizzanti (a casa della Vicepresidente) e lotteria, il cui ricavato sarà devoluto per opere parrocchiali;
  • Nella 1° e 2° domenica di settembre – in occasione del “Settembre castellano” – verrà fatta la consueta vendita pro-missioni con oggetti di artigianato provenienti dal Centro Missionario di Imola e ricami e manufatti realizzati delle signore del C.I.F.;
  • La collaborazione con il CAV di Castel S. Pietro sarà costante in base alla necessità dello stesso Centro e terminerà con il consueto “mercatino di Natale” per reperire fondi per il Centro medesimo;
  • Continuerà la presenza di una signora del C.I.F., ogni giovedì, per l’intrattenimento di persone anziane nella parrocchiale “sala Manzoni” con tombole, riflessioni religiose, consigli medici, erboristici ecc., con la presenza di qualche amico esperto che si presta come “volontario”.

 

BOLOGNA

Corso di Composizione Floreale:
Tre lezioni in occasione della Pasqua
Docente: Sig.a Vincenzina Garoia

Corso di Merletto a Tombolo:
Lezioni da Gennaio ad Aprile al giovedì mattina
Docente: Sig.a Lorella Simoncelli

Corso di Aemilia Ars:
Lezioni da Gennaio a Maggio al lunedì mattina
Docente: Sig.a Lorella Simoncelli

Corso di Inglese per principianti:
8 Lezioni da marzo ad aprile
Docenti: Prof.sse Girotti e Stefani

Corso di Patchwork
3 Lezioni nel mese di Marzo
Docente: Aurora Zito

Santa Messa pasquale e incontri con P. Finotti e Suor Adalgisa Saputelli sull'Anno Sacerdotale

Conferenza tenuta da Don Davide Righi su «Islamismo» (da definire)
Corso di formazione per Assistenti Geriatriche:
da lanciare dopo Pasqua

Visite periodiche ai ragazzi ospiti del Pratello

Partecipazione alla Consulta per la Famiglia del Comune di Bologna, al Forum delle Associazioni Familiari e alle azioni liturgiche della Diocesi.

Sostegno al Servizio Accoglienza alla Vita

 

MONGHIDORO

 

CONVEGNO

"Donne protagoniste in Monghidoro e
nell'Appennino Tosco-Emiliano"

(vedi programma)

 

 

S. GIORGIO DI PIANO

 

Iniziative per la
Festa della Donna 2010

(vedi programma)

 

 


Cif
Centro Italiano Femminile
Via del Monte, 5
40126 Bologna
tel./fax: 051 23 31 03
e-mail:
cif-bo@iperbole.bologna.it

La segreteria è aperta
martedì - mercoledì - venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30