Diego Benecchi, Vincenzo Marrone, Giovanna Pagnoncelli (a cura di), "Le parole dei luoghi. Bologna '77", pp. 288, Edizioni Sigem, collana I quaderni di "Nuovamente"
 

Questo libro, nella prima parte, dà voce a 300 persone che hanno vissuto e vivono oggi le strade e le piazze che furono i luoghi del movimento del '77, così uguali e così diversi da allora.
Nella seconda parte presenta i contributi di molti protagonisti del Settantasette, che forniscono una visione della storia e dei contenuti di quel movimento: il femminismo, la questione tecnico-scientifica, l'istruzione, l'abitare e il vissuto nelle case, i rapporti sociali, la crisi della rappresentanza partitica, le esperienze musicali, le prime radio libere, Radio Alice.
I contributi sono di Daniela Abram, Franco Berardi (Bifo), Marzia Bisognin, Francesco Calzolaio, Stefano Cavedoni, Vasco Chilovi, Giovanni Cocchi, Antonio (Antonello) Corrado, Marta Franceschini, Massimo Franzoni, Gabriele Giunchi, Bartolo Iacono, Stefania Maggio, Antonella Manetti, Valerio Minnella, Mirco Pieralisi, Matteo Poppi, Beppe Ramina, Flavia Santonico, Enrico Scuro, Giancarlo Vitali (Ambrogio), Andrea Zanobetti.

(scheda di presentazione a cura dell'editore)