Daniele Biacchessi, "Ombre nere. Il terrorismo di destra da Piazza Fontana alla bomba del Manifesto", Mursia Editore

Nel volume, Daniele Biacchessi affronta il tema del terrorismo di destra dal 1969 ad oggi, rendendo attuali molte delle inchieste del passato.Narrato come fosse un romanzo, il libro offre al lettore quattro storie che si rivolgono, per scelta, alle nuove generazioni.
"Processo alla storia", é il capitolo dedicato al dibattimento sulla strage di Piazza Fontana terminato il 30 giugno 2001 con la condanna di alcuni esponenti di Ordine Nuovo. Nel volume viene ricostruita l'intera istruttoria, confrontati i documenti e gli atti giudiziari, sbobinate le audizioni testimoniali. Fino alle più recenti motivazioni della sentenza depositate dai giudici. Vi sono centinaia di schede dei personaggi più importanti legati all'eversione di destra.
"Quel giorno che in cielo volò una bicicletta" é la storia dell'ultima inchiesta sulla strage di Piazza della Loggia a Brescia (28 maggio 1974). Vengono pubblicati gli atti dell'istruttoria e analizzati i processi precedenti. Si tratta di un capitolo con fatti assolutamente inediti, relativi ad un processo ancor tutto da celebrare.
"Uno sparo nella notte" riguarda la storia dei Nuclei Armati Rivoluzionari. Dagli omicidi degli anni Settanta alla strage alla
stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Il capitolo é aggiornato fino agli ultimi avvenimenti e inchieste.
"Ritorno al passato" è relativo alla bomba contro la sede romana del Manifesto del 22 dicembre 2000. Le testimonianze e le inchieste che hanno portato alla condanna per strage del neofascista Andrea Insabato.