Procedura nomine mandato 2011-2016

Il Sindaco provvede alla nomina dei rappresentanti del Comune presso le Società partecipate, nonché presso Enti, Aziende, Istituzioni e Fondazioni, sulla base degli indirizzi deliberati dal Consiglio del Comune di Bologna in data 20 giugno 2011, PG 138332/2011. Per l'istruttoria relativa alle nomine da effettuare il Sindaco si avvale di un Comitato formato da tre componenti di elevata professionalità, moralità e indipendenza di giudizio, in attuazione di quanto deliberato dalla Giunta del Comune di Bologna in data 21 giugno 2011, PG 143293/2011. Il Comitato formula al Sindaco, a seguito dell'esame delle candidature pervenute, proposte non vincolanti relative ai soggetti da designare/nominare.

Con atto del Sindaco del 21 giugno 2011 sono stati nominati quali componenti del Comitato:

  • Prof. Renzo Costi
  • Prof. Luigi Montuschi
  • D.ssa Maria Carla Schiavina

La legge e lo Statuto del Comune individuano le cause di incompatibilità alla nomina che di seguito vengono riportate:

  • Art. 49 Statuto del Comune di Bologna
  • Art. 58 T.U Enti Locali
  • Art. 1, co.734 della L.296/2006 e art. 3, co.32 bis della L.244/2007: Non può essere nominato amministratore di ente, istituzione, azienda pubblica, società a totale o parziale capitale pubblico chi, avendo ricoperto nei cinque anni precedenti incarichi analoghi, abbia registrato, per tre esercizi consecutivi, un progressivo peggioramento dei conti per ragioni riferibili a non necessitate scelte gestionali.
  • Art. 4, commi 19-21 del D.L. 138/11 coordinato con la legge di conversione 14 settembre 2011, n. 148

Consulta gli avvisi scaduti

Nessun bando/avviso presente.