Zecchino d'Oro 58°edizione

Lo Zecchino d'Oro arriva alla 58° edizione e dal 17 al 21 novembre torna su Rai 1, in diretta dall'Antoniano di Bologna con 12 nuovissime canzoni e 14 piccoli interpreti di cui 12 provenienti da altrettante diverse regioni italiane e 2 in rappresentanza di Egitto e Francia che insieme al Piccolo Coro, diretto da Sabrina Simoni, ci accompagneranno tutti i giorni da martedì 17 fino al gran finale di sabato 21 novembre. A presentare l'amatissima manifestazione che da oltre 50 anni fa di Bologna il centro della musica per l'infanzia, saranno quest'anno Cristèl Carrisi e Flavio Montrucchio.

Un'edizione questa ricca di sorprese che anche quest'anno affianca alla musica un'importante azione di solidarietà: fino al 22 novembre infatti è possibile sostenere Operazione Pane, la campagna di raccolta fondi di Antoniano Onlus volta a garantire un pasto, ogni giorno, a tutte le persone bisognose. Telefonando o inviando un SMS al numero 45505 si possono sostenere ben 8 mense Francescane in tutta Italia, tra le quali proprio la mensa dell'Antoniano di Bologna, una delle più attive in città.

Per presentare meglio l'edizione di quest'anno e il tema che la contraddistingue riportiamo di seguito le parole di frate Alessandro Caspoli, direttore dell'Antoniano di Bologna:

“Delle 58 edizioni dello Zecchino d’Oro solo due sono state realizzate a Milano, questa manifestazione che è entrata nella storia della canzone, tanto da essere definita dai più “il San Remo dei Piccoli” è dunque essenzialmente bolognese. Da una parte, infatti, Bologna è stata nominata “Città creativa della musica” dall’Unesco, a sottolineare l’importanza della musica e del suo ruolo nel tempo nel nostro capoluogo; dall’altra, lo Zecchino racconta la nostra città e il suo modo di portare avanti la cultura sull’infanzia e, nello specifico, la cultura musicale dell’infanzia. La combinazione di questi due fattori, ci permette di dire a oggi, che abbiamo dato un contributo a tutto questo e che insieme al nostro partner storico, la Rai - che anche quest’anno, con la sua struttura, la redazione, gli autori e i conduttori ci accompagna nel nostro cammino - ne facciamo parte. ll tema della trasmissione di quest’anno, “Tutti i colori dell’uguaglianza”, ci vede molto vicini ai fatti recentemente accaduti a livello internazionale. Come ha detto il Santo Padre, radicalismi e violenze si combattano con l' integrazione e col pensarci tutti esseri umani, diversi , ma capaci insieme di costruire armonia."