"Siedi, leggi e viaggia! La biblioteca di Rekeep", dal 13 novembre al Comunale il programma che celebra gli 80 anni di Manutencoop

Manutencoop, l'azienda bolognese fondata nel 1938 e diventata ormai una realtà internazionale riconosciuta attraverso il marchio Rekeep, compie 80 anni e li celebra con un progetto speciale che si conclude proprio a Bologna. Dal 13 al 18 novembre infatti, il Foyer del Teatro Comunale apre le porte a "Siedi, leggi e viaggia! La biblioteca di Rekeep", ovvero la tappa finale del tour che ha portato 800 capolavori della letteratura straniera - tradotti in italiano e selezionati dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini - nelle piazze di alcune delle più importanti città italiane. L'iniziativa nasce con lo scopo di promuovere una riflessione collettiva sulla multiculturalità nel nostro Paese e sull'integrazione attraverso la cultura e la lingua italiana, anche alla luce delle caratteristiche del Gruppo Rekeep, una realtà composta da lavoratori di oltre 90 nazionalità diverse.

Oltre all'inconsueta biblioteca allestita e attiva al prestito al Teatro Comunale il pubblico potrà trovare, sempre negli spazi del teatro alcune importanti occasioni di incontro e riflessioni. Siedi leggi e viaggia propone infatti anche un programma di appuntamenti che comprende la proiezione del documentario "Manutencoop. una storia lunga 80 anni" di Michele Mellara e Alessandro Rossi e diverse presentazioni di libri alla presenza degli autori.  Al termine dell'iniziativa il fondo librario verrà donato all'Istituzione Biblioteche del Comune, che assegnerà i volumi alla biblioteca Amilcar Cabral.

"Ringrazio gli organizzatori per aver deciso di concludere a Bologna il viaggio italiano di questo progetto - afferma l'assessore alla cultura e promozione della città Matteo Lepore - e per il dono di questi volumi all'Istituzione Biblioteche, perché è attraverso la cultura che si costruisce un'idea di cittadinanza condivisa. Per questo, il programma che accompagna questo progetto è un'ottima occasione per presentare i primi risultati del Patto per la Lettura che l'Amministrazione ha lanciando negli scorsi mesi, lo faremo sabato 17 novembre in un incontro pubblico proprio al Teatro Comunale nella grande biblioteca di Rekeep"