Scomparsa Giuseppe Campos Venuti, mercoledì 2 ottobre la camera ardente a Palazzo d'Accursio

Palazzo comunale

Mercoledì 2 ottobre dalle 11 alle 15, sarà allestita in sala Stefano Tassinari a Palazzo d'Accursio, la camera ardente per Giuseppe Campos Venuti.
Il Sindaco Virginio Merola ha ricordato la figura di Campos Venuti in apertura del Consiglio comunale di lunedì 1° ottobre. Il Consiglio ha poi osservato un minuto di silenzio. Ecco il suo intervento:

"Giuseppe Campos Venuti è deceduto ieri pomeriggio. Mercoledì, in accordo con la famiglia, gli si potrà rendere omaggio presso la sala Tassinari dalle 11 alle 15. Campos Venuti, nome di battaglia Bubi, è stato assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna dal 1960 al 1966 chiamato dall’allora sindaco Dozza, e consigliere regionale dal 1970 al 1975. È stato anche presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Nella sua lunga carriera ha firmato numerosi piani urbanistici tra cui quelli di Roma, Madrid e Bologna. Nel 2006 è stato insignito del Nettuno d’Oro dal nostro Comune, dall’allora sindaco Cofferati. Ero allora assessore all’Urbanistica e ricordo quel giorno, ma soprattutto l’intensa collaborazione che mi assicurò per la redazione dell’allora primo Piano strutturale comunale. Una collaborazione competente e severa, critica e appassionata. È stato un protagonista dell’urbanistica riformista e ci lascia un’eredità tale che davvero conferma la frase che 'sediamo sulle spalle di giganti'. E giustamente critico verso il divario tra il piano della mobilità e quello urbanistico non coerenti tra loro. Divario che poi da sindaco ho cercato di superare e oggi stiamo superando con la redazione del nuovo piano strutturale e del piano urbano della mobilità sostenibile. Nella sua autobiografia - Un bolognese con accento trasteverino - ha lasciato scritto tra l’altro che sperava che il racconto di trentacinque anni di urbanistica, amministrazione e impegno politico potessero essere utili per ‘comprendere meglio quanto accade oggi e magari evitare alcuni errori che stiamo facendo in Italia ma anche a Bologna e in Emilia-Romagna. Senza la presunzione che il passato possa insegnare nulla al presente ma solo con la speranza di indurci a non ripetere gli sbagli di ieri e di lasciare ai nostri figli un paese migliore’.

Grazie a lui la nostra collina è intatta e grazie a lui molti operai comunisti di allora si sono convinti che era giusto ristrutturare case nel centro storico fatiscente e non andare fuori. E grazie a lui 'fuori' è diventato un quartiere modello come il Fossolo. Il tema ambientale e il tema sociale non possono essere separati, questa è la sua lezione nella lotta alla rendita urbana e ai guai dell’urbanistica. Questa lezione credo dobbiamo portare avanti. Per ringraziare e onorare Campos Venuti, invito la Presidente del Consiglio e tutti voi a un minuto di silenzio, grazie".