Qualità dell’aria, le nuove misure in campo: dal 1° ottobre al 31 marzo le limitazioni. Durante le 12 domeniche ecologiche biglietto del bus con validità giornaliera

In un contesto di sempre maggiore consapevolezza dell'emergenza climatica, una sfida che il Comune di Bologna ha accolto anche con i nuovi criteri di accesso alla ZTL in vigore dal 1° gennaio, sono in vigore le misure per la tutela e il risanamento della qualità dell’aria. Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 il Comune di Bologna, nell'ambito del PAIR "Piano Area Integrato Regionale 2020", mette in campo un complesso di provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico e in particolare per la riduzione delle concentrazioni di PM 10 nell'aria. 

I provvedimenti sono contenuti in una ordinanza del Settore Mobilità sostenibile e infrastrutture, e agiscono sulla limitazione alla circolazione di veicoli inquinanti. Una seconda ordinanza, del Settore Ambiente, riguarda invece i generatori di calore alimentati a biomasse e stabilisce che negli immobili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento è vietato l'utilizzo di caminetti e di impianti a legna o pellet con prestazione inferiore a "3 stelle"; e che nei generatori di calore a pellet deve comunque essere usato pellet certificato.

Sono 12 le domeniche ecologiche a Bologna e nella città metropolitana: la prima domenica 6 ottobre. Infatti, oltre al capoluogo, sono coinvolti i Comuni dell'agglomerato di Bologna: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa. Nell’area urbana di Bologna, nelle domeniche ecologiche si può viaggiare sui mezzi Tper con un unico biglietto per tutta la giornata. Città metropolitana e Comune di Bologna hanno proposto ai Comuni dell’agglomerato urbano di indicare nelle rispettive ordinanze, che sono in corso di definizione, le stesse domeniche di Bologna: la 1° e la 3° di ogni mese (solo per gennaio la 2° e la 3° domenica).

"In attesa del blocco, previsto per il 2020, dei diesel Euro 4, quest'anno l'Amministrazione ha deciso di dare un segnale forte verso i cittadini: sono 12 le domeniche ecologiche, per le quali abbiamo finanziato per la prima volta il biglietto urbano del bus Tper con validità giornaliera", sottolineano Irene Priolo e Valentina Orioli, assessori comunali rispettivamente alle Politiche per la Mobilità e all'Ambiente. 

Limitazioni alla circolazione

Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, non possono circolare i veicoli a motore:

  • benzina Pre-Euro e Euro 1
  • diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 Pre-Euro e Euro 1-2-3
  • ciclomotori, motocicli e minicar Pre-Euro

Possono sempre circolare:

  • gli autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti
  • gli autoveicoli con almeno 2 persone a bordo (car-pooling) se omologati a 2/3 posti
  • veicoli elettrici o ibridi con motore elettrico
  • veicoli alimentati a metano o GPL
  • veicoli a servizio del trasporto pubblico
  • veicoli di emergenza e soccorso elencati nell'ordinanza. 

Le limitazioni alla circolazione non comprendono alcune delle principali vie di collegamento della città con l’area metropolitana, come ad esempio la tangenziale e il raccordo tangenziale/Borgo Panigale, le vie che dagli svincoli della tangenziale e dell’autostrada portano ai parcheggi scambiatori della città, all'ingresso "Kiss and Ride” della Stazione Alta Velocità, all'Aeroporto Marconi, e altri elencati nel dettaglio nell'ordinanza.

Il provvedimento non si attua nelle giornate festive del 4 ottobre 2019, 1° novembre 2019, 25 e 26 dicembre 2019, 1 gennaio 2020 e 6 gennaio 2020.

Domeniche ecologiche

Gli stessi provvedimenti di limitazione della circolazione in vigore dal lunedì al venerdì sono previsti anche per le dodici domeniche ecologiche in programma a Bologna e nei Comuni dell'agglomerato urbano (a Imola sarà domenica ecologica solo la prima di ogni mese da ottobre a marzo, la seconda nel mese di gennaio):

  • 6 e 20 ottobre 2019
  • 3 e 17 novembre 2019
  • 1 e 15 dicembre 2019
  • 12 e 19 gennaio 2020
  • 2 e 16 febbraio 2020
  • 1 e 15 marzo 2020

In queste domeniche possono sempre circolare:

  • gli autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti
  • gli autoveicoli con almeno 2 persone a bordo (car-pooling) se omologati a 2/3 posti
  • i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico
  • i veicoli alimentati a metano o GPL
  • i veicoli a servizio del trasporto pubblico
  • i veicoli di emergenza e soccorso indicati nell'ordinanza

Un biglietto del bus vale tutto il giorno
Per le domeniche ecologiche il biglietto urbano del bus ha valenza giornaliera: con una sola convalida del biglietto urbano a tempo o del citypass, effettuata a qualsiasi ora, con un biglietto acquistato all’emettitrice automatica a bordo o con l’app Roger, si può viaggiare sui mezzi Tper nell’area urbana di Bologna per tutta la giornata, fino al termine del servizio. La misura è proposta dal Comune di Bologna, grazie al finanziamento europeo del progetto Life Prepair e ricorrendo a propri fondi, di concerto con SRM e Tper.

Tariffe scontate sui taxi
Nelle domeniche ecologiche anche i taxi sono eco: a tutti gli utenti è riconosciuto uno sconto del 10%, nelle domeniche e negli orari in cui è in vigore l’ordinanza (dalle 8.30 alle 18.30).

Misure d'emergenza

Le misure emergenziali scattano esclusivamente a seguito delle verifiche effettuate da ARPAE. Se tali verifiche evidenziano, nel Comune di Bologna o in un comune dell'area metropolitana con più di 30.000 abitanti, il superamento continuativo per 3 giorni del valore limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 di PM10, nel periodo di riferimento e nella fascia oraria 8.30-18.30 il blocco della circolazione è esteso a tutti i veicoli (auto e commerciali) diesel euro 4, oltre ai diesel Pre-Euro e Euro 1-2-3, ai benzina pre-Euro e Euro 1, già interessati dalle limitazioni previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.

Durante le misure d'emergenza non possono circolare i veicoli a motore:

  • benzina Pre-Euro e Euro 1
  • diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 Pre-Euro e Euro 1-2-3-4
  • ciclomotori, motocicli e minicar Pre-Euro

Possono sempre circolare:

  • gli autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti
  • gli autoveicoli con almeno 2 persone a bordo (car-pooling) se omologati a 2/3 posti
  • i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico
  • i veicoli alimentati a metano o GPL
  • i veicoli a servizio del trasporto pubblico
  • i veicoli di emergenza e soccorso indicati nell'ordinanza.

Generatori di calore
Dopo 3 giorni consecutivi di superamento delle PM10 si attivano le seguenti misure:

  • vietato l'uso anche degli impianti a biomassa "3 stelle" negli immobili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento 
  • la temperatura dei luoghi riscaldati va abbassata a 19°
  • vietato bruciare all'aperto rami o sterpaglie

Queste misure nascono dai fattori di emissione forniti da ARPAE sulle biomasse legnose: un caminetto acceso emette polveri come 4.000 caldaie a gas.

Nel caso in cui i giorni di controllo e di attivazione delle misure emergenziali ricadano in giornate festive, questi verranno rimandati al primo giorno successivo non festivo, sabato escluso.

ARPAE provvederà inoltre a effettuare delle proiezioni su base statistica che permettano, in caso di previsioni meteorologiche e di qualità dell'aria favorevoli alla riduzione delle concentrazioni in aria di PM10, di non attivare le misure emergenziali nonostante i 3 giorni di superamento consecutivi. Nel caso gli sforamenti si protraggano per oltre 10 giorni scatteranno ulteriori provvedimenti per i generatori di calore.

Servizio gratuito di avviso con sms e email

La Città Metropolitana ha realizzato un servizio gratuito che avvisa quando scattano le misure emergenziali con un sms o un'email: iscriviti al servizio gratuito di allerta

Che aria è - monitoraggio qualità dell'aria

È disponibile l'app "Che Aria è attraverso cui tutti i cittadini potranno avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria in città, ricevere suggerimenti sui comportamenti corretti per ridurre l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.

L’applicazione è gratuita e disponibile su Play Store (per Android) e su App Store (per iOS).

Chi può circolare (file .pdf)
Percorsi qualità aria 2019-2020 (file .pdf)

Altre informazioni