Prosegue l’impegno a supporto delle persone sovraindebitate

Sono 426 le persone che hanno presentato domanda allo sportello,  73 sono state inviate all'Organismo di composizione della crisi (OCC) dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bologna e 53 all' OCC dell’Ordine degli avvocati di Bologna.

Comune di Bologna e Città metropolitana insieme alla rete Tribunale di Bologna e Associazione dei Curatori e dei CTU del Tribunale firmano il Protocollo per  integrare il supporto alle persone sovraindebitate per offrire una consulenza gratuita dedicata ai cittadini che hanno presentato domanda allo sportello.

Si estende così la rete dello sportello sovraindebitamento della Città metropolitana nato nel 2018 per aiutare le persone che, a causa dei debiti, non possono utilizzare le procedure concorsuali e quindi sono esposte alle azioni esecutive promosse individualmente dai creditori. Il servizio è gratuito e offre una prima accoglienza e un aiuto nell’avvio della domanda di sovraindebitamento.

Con questa azione Comune di Bologna e Città metropolitana insieme alla rete Tribunale di Bologna e Associazione dei Curatori e dei CTU del Tribunale di Bologna forniranno un sostegno alle persone che si ritrovano in situazioni di difficoltà personali e sociali causate dal sovraindebitamento.

Città metropolitana e Comune di Bologna si impegnano inoltre a supportare e ad orientare i cittadini con maggiori informazioni sugli  strumenti alternativi nel caso in cui non ci siano i requisiti per accedere alla procedura di sovraindebitamento.

Possono rivolgersi allo sportello le persone che hanno la residenza o la sede principale della propria attività nell'area metropolitana di Bologna.
Per prendere appuntamento, compila il form oppure scrivi a occ@cittametropolitana.bo.it

Leggi tutte le informazioni dedicate alla sportello sovraindebitamento.