Progetto Mobilità garantita, continua la collaborazione tra Comune e PMG Italia per una migliore mobilità delle persone con disabilità

Il Comune potrà contare su cinque veicoli attrezzati al trasporto di persone con disabilità, concessi in comodato gratuito da PMG Italia. La collaborazione, avviata nel 2014 con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale delle persone con ridotta capacità motoria, si rinnova dopo il bando e la firma di una convenzione.

"Dal 2014, ricord a l'assessore alla Sanità e Welfar Giuliano Barigazzi, cinque veicoli attrezzati al trasporto di persone con disabilità, hanno consentito di fare oltre 5.000 accompagnamenti all’anno".

Nel 2017 le persone adulte con disabilità superiore al 46% residenti a Bologna e in carico ai servizi sociali erano 1.857. I dati riportano un graduale e costante aumento della fascia tra i 18 e i 29 anni, in calo gli adulti tra 30 e 49 anni e nuovamente in aumento la fascia tra i 50 e i 64 anni.
Il Comune di Bologna ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale delle persone con disabilità, soprattutto tramite i servizi socio sanitari e socio assistenziali del territorio diretti a diversi ambiti, quali il supporto e sostegno all’autonomia, il sostegno al domicilio, interventi propedeutici all’inserimento lavorativo, servizi residenziali e semi residenziali, il sostegno alla mobilità. Questi numeri, però, ci fanno capire che è sempre più necessario individuare strumenti e percorsi innovativi che garantiscano pari dignità sociale a tutti i cittadini.

Nell’ottica di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale delle persone con disabilità, il Comune di Bologna ha attivato una convenzione con l’azienda PMG Italia SpA, selezionata mediante bando, per il progetto Mobilità garantita. Consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società soddisfa infatti il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colma il divario tra le persone e sposta l'attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare. Quattro veicoli attrezzati al trasporto di persone con disabilità sono concessi in comodato gratuito, comprensivo dei costi di manutenzione ordinaria straordinaria, assicurazione, bollo, da PMG Italia. I servizi inclusi nel progetto sono nello specifico servizi di accompagnamento da casa al lavoro e ritorno, a cui si affiancano altri servizi di accompagnamento ad attività di tempo libero e socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum).
Ulteriore finalità del progetto Mobilità garantita è stimolare l’attività sociale degli imprenditori locali, al fine di offrire un valido supporto ai servizi socio - assistenziali territoriali, fornendo loro allo stesso tempo la possibilità di un riscontro pubblicitario e di immagine. Il finanziamento dei veicoli e la realizzazione del servizio, è infatti possibile anche grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla carrozzeria degli autoveicoli.

Interventi che si effettuano attraverso il progetto
Gli accompagnamenti previsti dal progetto sono un servizio, di tipo continuativo, da casa al lavoro e ritorno, a cui si affiancano servizi, di tipo occasionale, di accompagnamento ad attività del tempo libero, a terapie, cure mediche, accompagnamenti in occasione delle elezioni politiche/amministrative/referendum. Fruitori dei servizi di accompagnamento sono i cittadini con disabilità residenti nel Comune di Bologna. Nelle fasce orarie di non utilizzo relativo ai servizi sopra elencati, i mezzi possono essere assegnati anche a privati cittadini con disabilità o loro famigliari o associazioni, solo nell’ambito di progetti concordati con l’Ente che prevede gli interventi sociali per persone adulte con disabilità, al fine di promuovere e facilitare la mobilità in autonomia, o con propri familiari, per attività di tempo libero, inclusione sociale.