Nevicata in vista, spargisale in azione e allertati tutti gli spalaneve

[Aggiornamento lunedì 17 dicembre ore 17] Dalla prima serata di oggi, lunedì 17 dicembre, i mezzi spargisale cominceranno a percorrere le strade della città per spargere il sale in vista dell’abbassamento delle temperature e della conseguente previsione di gelate come da bollettino Arpae di oggi. I mezzi accenderanno il motore nella prima serata quando la viabilità sarà più fluida, per evitare che il traffico vanifichi l’effetto del sale sull’asfalto.

[Aggiornamento domenica 16 dicembre ore 23.30] Nevica da qualche ora a Bologna, tutti gli spalaneve a disposizione stanno girando per le strade della città. Non si registrano criticità. Domani, lunedì 17 dicembre, le scuole saranno regolarmente aperte.

---------

Dalle 13 di domenica 16 dicembre, tutti i mezzi spargisale hanno iniziato a percorrere le strade di Bologna per spargere il sale in vista delle nevicate previste a partire dalla serata. I mezzi hanno cominciato dalle strade collinari per poi coprire a tappe tutta la città entro il tardo pomeriggio.
Allertati da domenica sera anche tutti i 196 mezzi spalaneve che inizieranno a pulire le strade quando si saranno posati più di cinque centimetri di neve per non rovinare asfalto e tombini.
Tutte le informazioni sul Piano Neve e i consigli per muoversi in sicurezza in città a questo link: www.comune.bologna.it/pianoneve

Anche il Piano Freddo è in allerta in queste giornate di temperature particolarmente rigide. Resta confermato l’ampliamento di 35 posti letto rispetto ai 261 previsti per accogliere chi non ha un luogo dove dormire. Gli operatori dell’Help Center itinerante sono attivi fino a notte inoltrata per offrire un aiuto sempre più efficace. Tutte le informazioni sul Piano Freddo, anche per sapere come segnalare persone in difficoltà e dove si possono donare coperte e piumoni, a questo link.

Ricordiamo che è attiva l’email servizioneve@comune.bologna.it mentre per situazioni di pericolo occorre rivolgersi alla Centrale Radio Operativa della Polizia Municipale (051 266626).
Tutti gli aggiornamenti sui canali social del Comune di Bologna (Facebook e Twitter) e sul servizio di messaggistica Telegram.