"La biblioteca va nel bosco" Da marzo i libri di Salaborsa Ragazzi al Parco di Villa Ghigi

Da domenica 8 marzo nel Parco di Villa Ghigi è a disposizione un nuovo spazio con i libri della Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Albi illustrati, storie che hanno a che fare con la natura, gli animali e la vita all’aria aperta, ma anche libri  in inglese, francese, tedesco, portoghese e russo: saranno inizialmente un centinaio i libri della biblioteca, adatti alla fascia d'età 0-6 anni, che i bambini potranno trovare all'interno della bella Palazzina sede della Fondazione.

Già da alcuni anni la Fondazione Villa Ghigi rivolge una consistente parte della sua attività alle scuole dell’infanzia, alle famiglie e alle persone che ruotano intorno all’educazione del bambino, traendo ispirazione dalle esperienze che, soprattutto nel Nord Europa, mettono al centro della crescita del bambino il contatto sensoriale e spontaneo con la natura. Ora, grazie alla collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi che sempre più lavora nella direzione di un'idea di biblioteca diffusa, gradevole e sempre più accessibile ai bambini e alle loro famiglie, nasce il progetto "La biblioteca va nel bosco", un nuovo spazio dove trovare e prendere in prestito i libri della biblioteca e anche nuove e divertenti possibilità possibilità di godere della lettura all'aria aperta tra gli splendidi alberi del parco della villa.

Biblioteca Salaborsa Ragazzi è la biblioteca centrale di pubblica lettura dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Da 13 anni propone raccolte, servizi e attività che vogliono rispondere e stimolare i bisogni culturali dei piccoli e degli adulti che di loro si occupano, genitori, educatori, insegnanti. Aderisce e promuove il progetto Nati per leggere che è volto a favorire la lettura ad alta voce all’interno delle famiglie fin dai primi mesi di vita dei bambini. Opera in questo senso perché tutte le famiglie siano messe al corrente dei benefici prodotti dall’esposizione precoce alla lettura e sostiene l’importanza della lettura nelle lingue madri, organizzando letture in lingue diverse dall’italiano e proponendo libri in oltre 80 lingue.

Fondazione Villa Ghigi è uno dei centri di educazione alla sostenibilità di eccellenza dell’ Emilia-Romagna e ha come soci fondatori il Comune di Bologna, la Provincia e l’Università. Da oltre trent’anni propone attività di educazione ambientale per le scuole, cura pubblicazioni divulgative sugli aspetti naturali e paesaggistici dall’ambito cittadino a quello regionale e coinvolge la città in iniziative ed eventi sui temi ambientali.