Il Sindaco chiude dalle 22 alle 6 cinque parchi cittadini

Transenne per chiusura Piazza Verdi

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha firmato un’ordinanza che impone il divieto di accesso e stazionamento all’interno di cinque tra parchi e giardini della città, tutti i giorni dalle 22 alle 6 a partire da lunedì 26 ottobre 2020 e fino a nuove disposizioni.

“Dopo la necessaria chiusura di Piazza San Francesco, Piazza Verdi e di una parte di Piazza Aldrovandi – afferma il Sindaco Virginio Merola – ho deciso di intervenire nuovamente per limitare l’orario di accesso ad alcuni parchi. Numerosi cittadini ci hanno segnalato assembramenti notturni, e nell’ultimo periodo la Polizia Locale e le forze dell’ordine sono dovute intervenire più volte perché molte persone si raggruppavano senza alcun rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. Di fronte a ripetuti comportamenti irresponsabili e non rispettosi delle norme imposte dall’emergenza sanitaria continueremo a intervenire puntualmente per tutelare la salute di tutta la nostra comunità”.

Parchi

Il divieto di accesso e stazionamento dalle 22 alle 6 del giorno successivo dal 26 ottobre 2020 riguarda:

• Giardini Margherita;
  • Parco 11 Settembre;
  • Giardini di Villa Cassarini;
  • Parco del Cavaticcio;
  • Giardino John Klemlen.

Chi non rispetta l’ordinanza rischia una multa che va da 400 a 1.000 euro.

Nei Giardini Margherita si trovano attività scolastiche, sportive e commerciali: dopo le 22, chi è all’interno di queste attività deve uscire dal cancello più vicino entro le ore 24, orario di chiusura previsto dal Dpcm del 18 ottobre 2020. Sempre per i Giardini Margherita, collegata al provvedimento del Sindaco è stata emanata un’ordinanza di mobilità che contiene provvedimenti di traffico e sosta nei viali interni ai Giardini Margherita, dove non si potrà transitare e sostare dalle 22 alle 6 del giorno successivo a partire da lunedì 26 ottobre 2020, eccetto autorizzati.

Leggi l’ordinanza 430390/2020.
Leggi l'ordinanza di mobilità.

Piazze

A Bologna è vietato l’accesso e lo stazionamento in Piazza San Francesco, Piazza Verdi e in una porzione di Piazza Aldrovandi.

Le ordinanze del Sindaco hanno come obiettivo la tutela della salute pubblica e mirano a evitare gli assembramenti vietati dai decreti e dalle misure di contenimento del contagio del coronavirus. Chi non rispetta le ordinanze rischia una sanzione amministrativa che va da 400 a 1.000 euro.

Piazza San Francesco
La chiusura della Piazza è in vigore dal 16 luglio 2020. Il divieto di accesso e stazionamento è in vigore tutti i giorni dalle 20 alle 6.
Leggi l'ordinanza 399576/2020.

Piazza Verdi
L'ordinanza del Sindaco vieta di entrare e fermarsi in Piazza Verdi tutti i giorni dalle 18 alle 6 da sabato 17 ottobre.
Rimane consentito l’accesso ai dehors dei pubblici esercizi presenti sulla piazza.
Il mercato di Campi Aperti del lunedì può tenersi regolarmente.
Leggi l’ordinanza 417982/2020.

Piazza Aldrovandi
L'ordinanza del Sindaco vieta di entrare e fermarsi nella parte di Piazza Aldrovandi davanti ai numeri civici 12 e 12/A-B-C tutti i giorni dalle 18 alle 6 da sabato 17 ottobre.
Le persone che devono recarsi ai civici 12 e 12/A possono passare.
Esclusa dal divieto la parte carrabile per garantire il flusso veicolare.
Leggi l’ordinanza 418018/2020.

Il Comune di Bologna ha raccolto in un sito le informazioni sull'emergenza sanitaria legata al coronavirus, i comportamenti corretti per proteggere noi stessi e gli altri, le misure economiche, i provvedimenti a tutela della salute: leggi gli aggiornamenti.

Appello del Sindaco di Bologna Virginio Merola (22 ottobre 2020)