Coronavirus, i servizi di supporto psicologico

disegno di una mente colorata per news coronavirus e supporto psicologico

Comune di Bologna - Psicologo online

Sportello virtuale di consulenza online, gratuito e anonimo, gestito dalle psicoterapeute e psicanaliste di DEDALUS Aps, centro di clinica psicoanalitica a Bologna.

Lo sportello, nato come servizio per i giovani, in questo tempo di emergenza coronavirus è esteso a tutti i cittadini che abbiano bisogno di un supporto, senza limiti di età.

Comune di Bologna - Supporto alla genitorialità

Sportello di supporto psicologico per genitori di bambini 0-6 anni del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna nell’ambito del progetto Trame Educative per Nuove Comunità. Lo sportello offre un supporto ai genitori che vivono momenti di difficoltà legati alla gestione del lavoro e della cura dei figli in casa e che desiderano aiutare i propri bambini nella comprensione di quello che sta accadendo in questo periodo di emergenza coronavirus.

Per appuntamenti scrivere a psi.conigenitori@unibo.it indicando un proprio recapito telefonico a cui essere ricontattati.

Gli incontri sono gratuiti e sono svolti in via telematica.

AUSL - Parla con noi

Azienda USL di Bologna ha attivato il progetto "Parla con noi - Comunità in connessione": un servizio di supporto psicologico a distanza per i cittadini, le persone seguite dal Servizio di Salute Mentale e i loro familiari.

Telefonare al numero 051.6597234, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17
Scrivere all'email: info@sogniebisogni.it
Consultare il sito: www.sogniebisogni.it

Il progetto è realizzato insieme alla rete delle Associazioni del CUFO e con la collaborazione della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Bologna.

AUSL - Spazio Giovani

Consulenza psicologica e servizi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Informazioni al telefono 051.6597217 dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 18. Mail: spazio.giovani@ausl.bologna.it

Ordine Psicologi Emilia-Romagna

L’Ordine regionale degli Psicologi mette a disposizione una serie di servizi di sostegno ai cittadini e in particolare agli operatori sanitari, ai pazienti malati di coronavirus e ai loro familiari.

Nella pagina web dedicata i riferimenti da contattare, per tutte le Ausl della regione.

L’Ordine degli Psicologi mette inoltre a disposizione dei cittadini una pagina web ricca di consigli, informazioni e materiali utili legati all’emergenza coronavirus.

Società Italiana Psicologia dell'Emergenza PRONTO PSY Covid.19

Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico offerto da SIPEM SoS - Emilia Romagna (Associazione di volontariato di Psicologia dell'Emergenza) in collaborazione con AUSL Parma. Si rivolge alle coppie, ai genitori, alle famiglie in lutto e alle persone in difficoltà per l'emergenza coronavirus sul territorio dell'Emilia-Romagna.

Per accedere al servizio inviare una e-mail a info@sipem-er.it fornendo il proprio recapito telefonico o inviare un SMS al numero 351.7968660. Nelle 48 ore successive all'invio della mail uno psicologo volontario della Sipem SoS - Emilia Romagna ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche via whatsapp o skype).

Società Italiana Psicologia dell'Emergenza - Emergenza Solitudine

Numero verde di Federanziani Senior Italia 800.99.14.14 attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 14 alle 19, raggiungibile solo da rete fissa. Il servizio gratuito di ascolto telefonico professionale è svolto in collaborazione con SIPEM SoS.

Ministero della Salute - Supporto psicologico Covid-19

Numero verde 800.833.833 professinale, sicuro e gratuito, tutti i giorni dalle 8 alle 24, raggiungibile anche dall'estero allo 02.2022873.

Sportello psicologico di Don’t Panic! Organizziamoci

Un gruppo di volontari/e divisi per fasce orarie e giorni differenti si occuperanno di raccogliere le chiamate e di inoltrarle a una lista di professionisti, psicologhe e psicologi, disponibili in quel momento. Lo sportello psicologico di Don't Panic è rivolto a tutte e tutti, in particolare: alle operatrici e operatori sanitari, per i quali esiste un team di psicologhe e psicologi esperti
nella gestione dello stress; a chi sta affrontando un lutto, anche qui con l’apporto di professionisti specificamente preparati; ai soggetti vittime di violenza, anche al fine di una pronta segnalazione alle associazioni/centri antiviolenza presenti sul territorio.

Segui gli aggiornamenti sull’emergenza coronavirus su www.comune.bologna.it/coronavirus, sui canali social FacebookTwitterInstagram e su Telegram.