Consiglio comunale, le attività svolte nel 2013

In chiusura d'anno la presidente Simona Lembi e la vicepresidente Paola Francesca Scarano hanno illustrato le attività svolte dal Consiglio comunale nel 2013. La documentazione presentata include le note spese per le missioni dei consiglieri e la statistica delle presenze in Aula.

Tante le deliberazioni adottate, tra le quali l'approvazione all'unanimità della cittadinanza onoraria a Klauss Flugge e Bianca Pitzorno, per la 50^ edizione della Fiera del Libro per ragazzi e l'adesione al bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. E' stato approvato il nuovo regolamento per la pubblicità della situazione patrimoniale e reddituale degli amministratori locali e dei rappresentanti del Comune in enti, aziende e società partecipate e modificato il regolamento sul Garante per le persone private della libertà personale.

Sono state indette due istruttorie pubbliche, per aprire un confronto con la cittadinanza sui temi dei servizi infanzia e del disagio giovanile. Approvata anche l'istituzione di una nuova Consulta comunale, la Consulta della bicicletta. Lo Statuto e il Regolamento sul decentramento sono stati adeguati ai principi legislativi sulla rappresentanza di genere negli organismi elettivi comunali e nelle nomine del Sindaco in società ed enti partecipati.

Tra le deliberazioni approvate su proposta della Giunta, l'adozione di vari regolamenti, riguardanti: sistema dei controlli interni; edilizia residenziale pubblica; passi carrabili; attività rumorose; occupazione suolo pubblico; entrate comunali e nuovi tributi comunali (imposta di soggiorno; T.A.R.E.S.); attività di estetista tatuaggio e piercing; assistenti civici; polizia urbana; gestione sovracomunale dei servizi non di linea con autovettura. E' stato approvato il regolamento tipo sull'inserimento di clausole sociali e a favore di persone svantaggiate nelle procedure contrattuali. E' stato infine approvato il nuovo regolamento di contabilità, in vigore dal 2014.

Forte l’impegno del Consiglio nel celebrare con sedute solenni le giornate internazionali e personalità di rilievo della vita democratica: la Giornata internazionale della memoria (27 gennaio), il Giorno del ricordo (10 febbraio), la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (21 marzo), la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia (21 novembre), la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
Il 18 febbraio il Consiglio ha ricordato la figura di Giuseppe Dossetti, in occasione del centenario della nascita.
Il 19 marzo si è svolta la seduta straordinaria dedicata alla commemorazione del Professor Marco Biagi nell'XI anniversario della sua scomparsa. Alla seduta consiliare è seguito, in data 8 novembre, un convegno dedicato ai suoi studi.
Il 22 aprile si è svolta la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi.
Il 3 giugno si è svolta la seconda Sessione europea del Consiglio comunale, alla presenza del Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani sui temi dell'integrazione europea e delle piccole e medie imprese.
Il 30 ottobre si è svolta l'importante cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Premio Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi.

Documenti scaricabili: