Ci vediamo da Lucio! Da gennaio le prime iniziative condivise nell'ambito del Patto di collaborazione tra Comune e Fondazione

Al via le prime iniziative legate al Patto di collaborazione stretto da Fondazione Lucio Dalla e Comune di Bologna per promuovere la figura di Lucio Dalla come bene comune. Si tratta di un progetto articolato che inaugurerà già a gennaio 2019 con gli appuntamenti di "Venerdì ci vediamo da Lucio", un calendario di visite guidate realizzate grazie alla collaborazione tecnico-operativa di Bologna Welcome, che aprirà al pubblico con cadenza settimanale, la casa dell'artista in via D'Azeglio. I visitatori che dal 9 dicembre prenoteranno la visita online sul sito di Bologna Welcome o su quello della Fondazione, avranno accesso al mondo di Lucio e alle stanze che esprimono le tante sfaccettature della sua incontenibile personalità.

" Ringrazio la Fondazione Lucio Dalla per la disponibilità a collaborare nella promozione, attraverso la figura di Lucio, della nostra città, della sua bellezza e della sua storia - afferma l'assessore alla Cultura e promozione della città Matteo Lepore - Oggi inauguriamo un progetto culturale che ci vedrà lavorare insieme per rafforzare il ruolo di Bologna Città creativa della Musica Unesco. Lo faremo collaborando alla realizzazione di iniziative importanti come la celebrazione del 4 marzo che quest'anno avrà come centro nevralgico il Teatro Comunale e dedicando impegno alla valorizzazione dei giovani artisti grazie al progetto Labo- contest videoclip, realizzato dalla Fondazione con il neonato Ufficio musica del Comune."

Questo è il senso del Patto di collaborazione che mette al centro Lucio Dalla come inesauribile fonte di ispirazione di attività culturali e iniziative rivolte ai giovani, senza trascurare l’attenzione, che questo grande artista ha sempre avuto per il sociale. Da gennaio la Casa dell'artista, luogo da lui profondamente amato e affascinante percorso tra le sue innumerevoli passioni, i suoi interessi e le sue curiosità sarà non solo aperta al pubblico per le visite, ma anche e sempre di più luogo vitale, fucina di idee e incubatore di creatività. Il nuovo corso parte proprio dal progetto “Labo-contest videoclip" che aprirà le stanze di via D’Azeglio a giovani videomaker, per una residenza artistica che porterà alla realizzazione del videoclip di un brano di Lucio Dalla.

Vale infine la pena del ricordare che il 4 marzo di quest'anno sarà un'anniversario particolare: 40 anni fa usciva infatti "Lucio Dalla", uno degli album più belli e significativi dell' artista, per questa importante ricorrenza che coincide con il compleanno dell'artista, un appuntamento speciale verrà organizzato al Teatro Comunale di Bologna. Un'occasione per ricordare anche la proficua collaborazione tra il cantautore bolognese e il Comunale, che in passato ha dato vita a spettacoli come, "Pierino e il Lupo" di Sergej Prokof'ev del 2005, il dittico con "Pulcinella" di Igor Stravinskij e con "Arlecchino" di Ferruccio Busoni del 2007 e "The Beggar's Opera" di John Gay del 2008.