Area ex Pancaldi, in via di Corticella angolo via Marziale sorgerà un nuovo esercizio commerciale. Un altro tassello del Piano Operativo per la Qualificazione diffusa

Area ex Marciale

Una nuova struttura commerciale in via di Corticella all'angolo con via Marziale, nell'area occupata dai cappannoni dell'ex camicieria Pancaldi, ora completamente in disuso. Sono stati da poco depositati i primi titoli edilizi che, una volta validati, potranno dare avvio alla costruzione della nuova struttura commerciale. Gli edifici dismessi verranno demoliti e sostituiti con la costruzione di un edificio ad alte prestazioni energetiche (classe A) destinato al commercio al dettaglio. L'intervento è parte di quelli previsti dal Piano Operativo per la Qualificazione diffusa, in vigore dal 2015, elaborato proprio per innescare processi di rigenerazione urbana in aree produttive dismesse di media-grande ampiezza.

L'intervento comporterà anche opere di sistemazione stradale a beneficio della città e dello spazio pubblico circostante. E' prevista infatti la realizzazione di un parcheggio pubblico di 200 mq, con annessa area verde di arredo, e di una nuova pista ciclabile che si connetterà a via della Croce Coperta e che formerà una nuova “zona 30” lungo via Marziale. Sarà inoltre sistemato l’impianto semaforico su via di Corticella. 

Il progetto “area ex Pancaldi” sarà illustrato martedì 28 febbraio alle 17,30 al Centro Sociale Croce Coperta in via Papini 28. Saranno presenti Valentina Orioli, assessore Urbanistica del Comune di Bologna e Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile.