Archiginnasio d'Oro alla memoria di Paolo Prodi

Giovedì 17 dicembre, nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio, il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha conferito l'Archiginnasio d'Oro alla memoria di Paolo Prodi, storico e accademico, scomparso il 16 dicembre 2016. La cerimonia, che si è svolta senza pubblico nel rispetto delle misure imposte dalla pandemia, è stata trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna

La proposta di conferimento dell'Archiginnasio d'Oro alla memoria di Paolo Prodi, è stata avanzata dal Sindaco Virginio Merola e dalla Giunta, e approvata all'unanimità dal Consiglio comunale.

La cerimonia è stata aperta dall'intervento del Sindaco Virginio Merola, cui è seguita la prolusione di Francesca Sofia, docente dell'Università di Bologna che dirige il Centro studi sulla storia Costituzionale dedicato a Paolo Prodi. La Presidente del Consiglio Luisa Guidone ha dato lettura della motivazione ufficiale di conferimento dell'onorificenza. Hanno concluso la cerimonia gli interventi di Mario Prodi e di Romano Prodi. 

Leggi l'intervento del Sindaco Virginio Merola e le motivazioni lette dalla Presidente del Consiglio comunale Luisa Guidone.

Leggi la prolusione di Francesca Sofia.

Leggi gli interventi di Mario Prodi e di Romano Prodi.

 

[Foto di Giorgio Bianchi per il Comune di Bologna]. 

La cerimonia di consegna