Apocalypse Now, venerdì 28 in Piazza Maggiore Francis Ford Coppola presenta l'ultima versione del film

Il final cut di Apocalypse Now arriva in Piazza Maggiore, dove venerdì 28 giugno alle 21.45 il regista Francis Ford Coppola, ospite della 33° edizione del festival Il Cinema Ritrovato, ne presenterà il restauro realizzato da American Zoetrope.

Il film, vero capolavoro della cinematografia mondiale, del quale il regista ha già presentato due diverse versioni - quella originale del 1979 e quella del 2001 chiamata "Apocalypse Now Redux" - compie ora 40 anni e per questa occasione Coppola lo ha rimaneggiato ancora, arrivando a presentare, stasera a Bologna in anteprima europea, quella che considera la "versione perfetta", ovvero il final cut che dal prossimo autunno sarà distribuito nelle sale italiane dalla Cineteca di Bologna.

In attesa della serata in Piazza che si prevede affollatissima - per questo Cineteca ha previsto due proiezioni contemporanee nelle sale Medica e Jolly per un totale di 1.230 posti in più - il regista stautunitense ha condotto una lezione al Cinema Manzoni e incontrato la stampa alla presenza del direttore della Cineteca Gianluca Farinelli e dell'assessore alla Cultura e promozione della città del Comune di Bologna Matteo Lepore che gli ha portato in omaggio da parte del Sindaco Virginio Merola un volume sui portici di Bologna.