21/11/2022

Il nuovo bosco al Parco Nord

Bologna verde e sostenibile

Un bosco crescerà al Parco Nord. Sarà la prima della serie di opere a beneficio del territorio e dell’ambiente annunciate nell’ambito del piano di interventi del Passante di Bologna e uno dei sei parchi previsti. Il progetto per il potenziamento del nodo cittadino, già premiato con la certificazione Envision Platinum per i suoi requisiti di sostenibilità, si caratterizza infatti per un impianto altamente innovativo, grazie a una serie di interventi a favore dell’ambiente e del benessere sociale.

Il Nuovo Parco Nord, progetto pilota che inaugura la realizzazione dei vari interventi, si caratterizza infatti non solo come opera verde, ma anche come un luogo di aggregazione per la comunità cittadina, puntando a diventare uno spazio inclusivo e accessibile a tutti.

Il progetto prevede17 ettari di bosco, 12 mila mq di nuovi percorsi ciclopedonali, 8 mila mq di spazi multifunzionali e una arena da 20 mila spettatori. I primi cantieri partiranno già nel corso del 2023 una volta ottenuta l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La riqualificazione del Parco Nord rappresenta il primo passo di un fitto programma di iniziative in ottica sostenibile del Passante che conta circa 160 ettari di nuove aree verdi, la piantumazione di circa 35 mila alberi, la realizzazione di piste ciclabili per favorire la mobilità sostenibile, interventi di mitigazione acustica con 20 chilometri di barriere fonoassorbenti di ultima generazione.