01 ● Ottobre ● 2022

Nasce il Diversity Team

Diritti

Il Comune si doterà di 5 Diversity Manager per fornire servizi sempre più inclusivi che siano disponibili, accessibili e adattabili a tutte le persone. Le cinque figure saranno individuate attraverso un bando pubblico rivolto esperti in materia di valorizzazione delle diversità e di prevenzione e contrasto alle discriminazioni nelle loro diverse dimensioni.
Il Diversity Team affiancherà l’Amministrazione per costruire una strategia operativa di gestione e valorizzazione della diversità, integrata e intersettoriale, per far sì che il punto di vista dei diritti e della pluralità coinvolga tutta l’attività dell’ente. Inoltre, affiancherà lo SPAD (Sportello Antidiscriminazioni) che verrà ampliato tenendo conto, oltre a quelle attuali (etnia, religione, origine o discendenza) delle seguenti caratteristiche: disabilità, orientamento sessuale e identità di genere, genere, età.
La figura di Diversity Manager ricoprirà anche le funzioni di Disability Manager che così viene ripristinata in una modalità innovativa e più efficace, più connessa ai servizi e agli altri fattori di discriminazione, in un’ottica intersezionale.