28/07/2022

Firmato il contratto per l’appalto integrato della linea rossa del tram, nasce la cabina di regia

Mobilità sostenibile

Il 28 luglio avviene la sottoscrizione formale del contratto, dopo l’aggiudicazione dell’appalto integrato avvenuta il 13 maggio scorso, per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa: Borgo Panigale-Fiera Michelino-Facoltà di Agraria) con il costituito raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) composto da C.M.B. Società Cooperativa (mandataria), ALSTOM FERROVIARIA S.p.A. (mandante), PAVIMENTAL S.p.A. (mandante), ALSTOM TRANSPORT S.A. (mandante) per un importo di 320.517.902,49 euro (di cui 3.123.214,03 euro per la progettazione esecutiva e 317.394.688,46 euro per i lavori) al netto del ribasso offerto del 4,46%, oltre ad oneri previdenziali e fiscali.
L’inizio dei lavori è previsto avvenga nei primi mesi del 2023 e l’ultimazione entro il 2026.
Si ricorda che sono già state ottenute le risorse sia per la realizzazione dell’opera che per la fornitura del materiale rotabile: complessivamente si tratta di circa 509,64 milioni di euro (di cui 151,02 milioni di fondi PNRR e i restanti assegnati a valere sui fondi statali destinati ai sistemi di trasporto rapido di massa).

In occasione della sottoscrizione del contratto per la realizzazione della linea rossa del tram, si è tenuta giovedì 28 luglio la prima riunione della cabina di Regia presieduta dal sindaco Matteo Lepore e alla presenza del Ministro Enrico Giovannini, alla quale partecipano le aziende del raggruppamento temporaneo di imprese e che vedrà successivamente l’allargamento anche ai soggetti istituzionali e alle società partecipate, coinvolti in ragione delle priorità e degli ambiti di azione dell’opera. Si tratta di uno strumento agile che avrà la funzione di esercitare un monitoraggio costante sull’esecuzione dei lavori e di intervenire tempestivamente in tutti i casi in cui la realizzazione dell’opera dovesse incontrare possibili rallentamenti.