PRIMO FORUM NAZIONALE
DELL’EDUCAZIONE E DELL’ISTRUZIONE
23 e 24 ottobre 2004
Il Governo Berlusconi sta radicalmente trasformando il nostro Paese, danneggiando i molti a vantaggio di pochi. Il questo quadro il cambiamento del sistema pubblico di istruzione e ricerca gioca un ruolo fondamentale. Ci troviamo di fronte ad un disegno politico che subordina l’istruzione e la ricerca al mercato, aumenta la selezione, sclerotizza la cultura ed impoverisce l’apprendimento, elimina la collegialità, privatizza la funzione pubblica dei docenti, destruttura il sistema nazionale, mette a rischio il futuro del Paese.
Di fronte ad un’operazione così vasta e radicale occorre diffondere la consapevolezza tra gli insegnanti, i genitori, gli studenti, i cittadini, allargare il fronte dell’opposizione, organizzare occasioni di confronto e riflessione perché nel Paese si affermi un’idea di scuola, università e ricerca, capace di difendere e far crescere il valore sociale della conoscenza e l’istruzione come fondamentale diritto di cittadinanza.
Con queste premesse le organizzazioni presenti al “Tavolo per fermare la riforma Moratti” invitano tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’istruzione e della ricerca pubblica a partecipare al Primo Forum Nazionale dell’educazione e dell’istruzione.
ore 9.30 – 13.30 - Prima sessione - plenaria
Apertura del Forum
ore 10.00 -
Il Forum Sociale Europeo di Londra
ne parlano Piero Bernocchi (Cobas scuola), Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente Scuola e Formazione), Gabriella Giorgetti (Flc Cgil), Fabio Marcelli (Ass.S.U.R.) –
presiede e coordina Sergio Giovagnoli (ARCI)
ore 11.00 - Educazione, istruzione e
conoscenza nella società attuale
dibattito
è
previsto il contributo di Marcello Buiatti (Università di
Firenze)
Marcello Cini (Università La Sapienza di Roma)
1.
Autonomia scolastica e
sistema nazionale dell’istruzione.
2.
Fare l’insegnante nella
scuola pubblica.
3.
Il valore sociale della
conoscenza: saperi e progetto culturale.
4.
La scuola secondo
Moratti: alternative possibili.
5.
Università in crisi:
alternative possibili.
6.
La scuola funzione
pubblica o servizio a domanda?
7.
La scuola di tutte /i:
intercultura, integrazione, diritti di cittadinanza.
Ore
11.00 - 17.00 Quarta sessione- plenaria
dibattito
è
previsto l’intervento di Pietro
Giampietro (Cobas)
Gianni
Rinaldini (Fiom CGIL)
Il
Primo Forum Nazionale dell’educazione e dell’istruzione è promosso da
ARCI, Associazione per la Scuola della Repubblica, Ass.S.U.R. (Associazione Scuola Università Ricerca), CESP, CGD, CGIL, CIDI, Cobas, C.U.B., Democratici di Sinistra, Didaweb, Federazione Verdi, FLC CGIL (CGIL Scuola), FNISM, Legambiente, Libera, Movimento di Cooperazione Educativa, Movimento Interregionale Insegnanti Precari, Partito dei Comunisti italiani, Proteo fare sapere, Rifondazione Comunista, UDS.
Per
informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Paola Coarelli (06-585480), Vittore Luccio (06-441821), Maria Maranò (06-86268415) – fax 06-86268351, 06-44182643 – e.mail forumfirenze@virgilio.it