APPELLO A DIFESA DELL’INSEGNAMENTO
DELLA LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA
Lettera aperta al
Presidente del Consiglio
e al Ministro
dell’Istruzione,
dell’Università e
della Ricerca
Noi docenti di lingua straniera, invitiamo Loro alla lettura di questo documento a difesa dell’Insegnamento della Lingua Straniera nella Scuola Primaria.
Egregio Presidente del Consiglio, Egregio Ministro,
il Parlamento ha approvato la legge Finanziaria che, al comma 128,
prevede la formazione linguistica per tutti i docenti della Scuola Primaria con
il conseguente risultato della scomparsa di una figura professionale come
l’insegnante specialista di Lingua straniera; la circolare del 23 marzo u.s. è
il primo passo per la realizzazione e degli obiettivi previsti dalla Legge su
citata.
Ci permettiamo di ripercorrere le fasi che hanno condotto alla
costituzione di questa figura professionale all’interno della Istituzione
scolastica italiana quando a molti insegnanti è stato chiesto di cimentarsi
in una nuova avventura come l’insegnamento della lingua straniera lasciando
l’insegnamento su posto comune con una o al massimo due classi a fronte di un
lavoro su sette/otto classi, di frequentare corsi per l’apprendimento delle
lingue, per lo studio delle metodologie e strategie didattiche da adottare nel
campo dell’insegnamento della Lingua Straniera che hanno condotto ad una
specializzazione di un insegnamento importante come quello che riveste oggi la
lingua straniera in una scuola europea.
Con il passare degli anni gli insegnanti specialisti di Lingua
Straniera della Scuola Primaria Italiana hanno promosso all’interno
della propria scuola attività di formazione e di aggiornamento ed hanno
garantito la qualità dell’insegnamento della Lingua e svolto attività di
cooperazione anche con altri paesi europei.
I firmatari del presente documento esprimono profonda disapprovazione
nei confronti delle citate modifiche per i motivi che vengono di seguito
elencati:
5. E’ infatti evidente che la dequalificazione degli insegnanti di lingua inglese, il reclutamento degli stessi non più su base volontaria, ma obbligatoria e la riduzione dell’orario di docenza limiteranno di molto il conseguimento degli obiettivi relativi all’apprendimento delle lingue.
6.
L’eliminazione di questa figura specialistica all’interno
dell’Istituzione Scolastica, inoltre, pregiudica l’attuazione alcune ore di
contemporaneità nelle classi che garantiscono la possibilità di lavorare in
piccoli gruppi per attività di laboratorio e di recupero per i bambini con
maggiori difficoltà.
Ci permettiamo di aggiungere, inoltre, uno stralcio
del Documento del Consiglio di Europa sulle competenze del docente di lingue in
Europa secondo il quale il docente europeo di lingue deve:
·
essere
esperto nell'uso della lingua e nella comprensione della cultura che essa
veicola;
·
padroneggiare
metodologie didattiche coerenti con i principi sopra esposti e adatte ad
apprendenti di diverse età;
·
essere
aperto all'esperienza plurilingue;
·
possedere
capacità di promuovere negli apprendimenti una sempre più necessaria competenza
interculturale;
·
possedere
una solida competenza nell'ambito della gestione dei progetti europei.
Pertanto invitiamo le SSLL a voler riconsiderare l’intera questione dell’insegnamento affinché la scuola italiana non si avvii verso un degrado che l’allontani dalle realtà di una scuola moderna ed europea.
Seguono le firme
Spedire le
firme raccolte a MIUR (fax: 06.5813515)
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Viale Trastevere, 76/A
00153 ROMA
|
Nome e
cognome |
città |
firma |
e-mail |
1 |
|
|
|
|
2 |
|
|
|
|
3 |
|
|
|
|
4 |
|
|
|
|
5 |
|
|
|
|
6 |
|
|
|
|
7 |
|
|
|
|
8 |
|
|
|
|
9 |
|
|
|
|
10 |
|
|
|
|
11 |
|
|
|
|
12 |
|
|
|
|
13 |
|
|
|
|
14 |
|
|
|
|
15 |
|
|
|
|
16 |
|
|
|
|
17 |
|
|
|
|
18 |
|
|
|
|
19 |
|
|
|
|
20 |
|
|
|
|
21 |
|
|
|
|
22 |
|
|
|
|
23 |
|
|
|
|
24 |
|
|
|
|
25 |
|
|
|
|
26 |
|
|
|
|
27 |
|
|
|
|
28 |
|
|
|
|
29 |
|
|
|
|
30 |
|
|
|
|
31 |
|
|
|
|
32 |
|
|
|
|
33 |
|
|
|
|
34 |
|
|
|
|
35 |
|
|
|
|
36 |
|
|
|
|
37 |
|
|
|
|
38 |
|
|
|
|
39 |
|
|
|
|
40 |
|
|
|
|