SUPER

Il progetto SUPER, acronimo di SUPporting Everyday fight against Racism (ovvero “Sostenere la lotta quotidiana contro il razzismo”) nasce dalla necessità di contrastare il razzismo e i crimini d’odio da esso motivati. I cosiddetti hate crimes, infatti, sono una delle principali minacce alla coesione sociale, in quanto colpiscono le vittime e le loro comunità, diffondendo sentimenti di insicurezza e divisione.

Il progetto che prevede attività di formazione per forze dell’ordine, dipendenti pubblici e leader di comunità e la costruzione di strategie e piani d’azione da adottare a livello locale e nazionale. 

Il progetto è stato presentato dalla Città di Torino in qualità di capofila con il partenariato della Città di Bologna, della Città di Reggio Emilia, dell’Associazione torinese Altera APS e del Centro Interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia.

Notizie sul progetto SUPER

Conclusione del progetto SUPER

23 Giugno 2023

Il 26 maggio 2023, a Torino, in occasione della conferenza finale del progetto SUPER (Supporting Everyday Fight Against Racism) le…

Progetto SUPER – SUPporting Everyday fight against Racism Incontri di comunità per la redazione del Piano Cittadino di prevenzione e contrasto al razzismo, alle discriminazioni su base razziale, etnica e religiosa, ai crimini e discorsi d’odio.

3 Agosto 2022

Il progetto SUPER, acronimo di SUPporting Everyday fight against Racism (ovvero “Sostenere la lotta quotidiana contro il razzismo), ha tra…

Lotta al razzismo: online l’avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse

23 Marzo 2022

Il Comune di Bologna ha pubblicato un avviso pubblico, rivolto ad associazioni, comitati, reti formali e informali impegnate nel contrasto…

Super / Support Everyday Fight Against Racism

7 Giugno 2021

Il progetto SUPER, acronimo di SUPporting Everyday fight against Racism (ovvero “Sostenere la lotta quotidiana contro il razzismo”) è co-finanziato…