Mainstreaming Migration

Local Authorities for Migration & Development è un progetto realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) che vede impegnato il Comune di Bologna in un’attività di scambio e condivisione di esperienze con i Comuni di Milano e Tirana (Albania), sulle politiche locali legate alla gestione e alla valorizzazione della migrazione in un’ottica di rafforzamento del nesso tra “migrazione e sviluppo”.

Il progetto si sviluppa nel contesto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che ha riconosciuto gli impatti trasversali della migrazione sugli obiettivi delle politiche settoriali, per cui se da un lato gli obiettivi e le politiche di sviluppo possono influenzare le decisioni, le condizioni e le conseguenze della migrazione, dall’altro la migrazione rappresenta un aspetto intrinseco dei diversi fattori economici, sociali, culturali e politici che influenzano il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo.

Il progetto Mainstreaming Migration è supportato dal MAECI e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato con la collaborazione tecnico-scientifica del Centro Studi Problemi Internazionali (CeSPI).

In questa pagina troverete gli aggiornamenti delle attività realizzate nell’ambito del progetto.

Obiettivi

Ricerca

Analisi dei contesti territoriali, dei movimenti migratori, delle competenze in tema migratorio, dei principali stakeholder; consultazione e dialogo per l’identificazione di potenziali ambiti/settori di interesse; raccolta e analisi di policy e pratiche su Mainstreaming Migration per lo sviluppo locale; identificazione di altri contesti su cui fare approfondimenti;

Capitalizzazione e scambi

Presentazione, scambio e validazione di buone pratiche messe a disposizione dalle città, individuazione di pratiche da replicare/innovare e di ambiti di interesse da approfondire mediante scambi tra le città;

Formazione

Sessioni di formazione e informazione sulla rilevanza dello mainstreaming migrationper lo sviluppo locale, capitalizzazione, altri temi di interesse legati al progetto; formazione peer to peer.

Azioni

Laboratorio di formazione sull’advocacy

Rivolto alle associazioni del centro Interculturale Zonarelli, in collaborazione con l’Agenzia per il Peacebuilding, Il corso è volto all’acquisizione di strumenti e competenze per consolidare il ruolo dell’associazionismo migrante nella partecipazione e nella cittadinanza attiva a Bologna, e ha come specifico obiettivo la realizzazione di un toolkit sull’advocacy, che possa restare a disposizione delle associazioni per future formazioni peer to peer.

Percorso laboratoriale: "Gli aspetti interculturali della co-progettazione"

Il primo percorso laboratoriale è rivolto principalmente ai dipendenti del Comune e verte sugli aspetti interculturali della co-progettazione di interventi di animazione culturale, sociale e territoriale, promosso dall’Area Nuove cittadinanze e quartieri del Comune di Bologna, in collaborazione con IRS e Salus Space.

Primo Incontro:

  • La coprogettazione: teorie e metodi
  • Il contesto normativo della coprogettazione

Secondo Incontro:

  • La progettazione partecipata, laboratori culturali e valorizzazione delle diversità

Terzo incontro:

  • Linee guida per un efficace coinvolgimento dell’associazionismo migrante

Quarto incontro:

  • Animare le periferie con laboratori teatrali

Quinto incontro

  • Elaborazione condivisa di una proposta di 'Raccomandazioni sugli aspetti interculturali della co-progettazione'.

Percorso laboratoriale rivolto a operatori ed operatrici di biblioteche e musei

Con riferimento a questi ultimi,  si è avviata una formazione rivolta ad operatori e operatrici di biblioteche e musei sulla relazione con gli utenti nel rispetto delle diversità culturali e religiose. La formazione è volta ad individuare possibili azioni di miglioramento nell’erogazione dei servizi culturali comunali/cittadini che  saranno organizzate e riassunte in un documento interno ad uso dei responsabili dei servizi. Il corso è promosso dall’Ufficio nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani,  curato dall’associazione Next Generation Italy e  si avvale della collaborazione dell’Università di Bologna, Dipartimento Beni Culturali e di diverse associazioni di migranti  e non solo, che operano nell’ambito del dialogo interculturale e interreligioso.

Traiettorie di sguardi

Infine, il progetto ha permesso una prima sperimentazione di  “Traiettorie di sguardi” il cui fine è  quello di proporre ogni anno  ad uno/a scrittore/scrittrice di adottare un museo dell’Istituzione Bologna Musei e di raccontarlo, partendo dalla propria storia e dal proprio vissuto.  Successivamente, ogni scrittore/scrittrice farà da guida/conduttore di un percorso che verrà avviato nel museo prescelto e che coinvolgerà, in via preferenziale ma non esclusiva, nuovi cittadini e giovani – seconde e terze generazioni. Il percorso sarà articolato in diverse tappe suddivise tra incontri con scrittore/scrittrice, visite alle collezioni e fucus su opere, momenti laboratoriali dedicati a lettura/analisi/riflessione/scrittura. Il laboratorio è promosso da Patto per la Lettura Bologna/Settore Biblioteche di Bologna e Istituzione Bologna Musei e realizzato in collaborazione con Hayat Onlus.

Notizie su Mainstreaming Migration

Mainstreaming Migration

15 Maggio 2021

Local Authorities for Migration & Development è un progetto realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, che vede impegnato il Comune…

Mainstreaming Migration

22 Gennaio 2021

Local Authorities Network for Migration and Development in the Mediterranean, Mainstreaming Migration for Development Local Authorities for Migration & Development…