La missione

Il Centro Interculturale Massimo Zonarelli è un servizio del Comune di Bologna che promuove la partecipazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine alla vita pubblica locale e sostiene l’associazionismo migrante e interculturale. Prende il suo nome da Massimo Zonarelli, consigliere del Quartiere San Donato impegnato nel sociale ed in particolare nella cooperazione internazionale.

Le attività realizzate presso il Centro sono principalmente indirizzate a moltiplicare le opportunità di incontro per valorizzare le culture dei paesi di origine ed a promuovere occasioni di socializzazione. Possono essere sia iniziative pubbliche di informazione sui temi connessi all’immigrazione, al dialogo interculturale e interreligioso, sia iniziative di tipo artistico, culturale e sportivo.

Il Centro programma e realizza le attività in collaborazione con persone attive di diverse Associazioni, di comunità immigrate o di gruppi di promozione di cittadinanza attiva, che rappresentano il “capitale sociale” originato dalla partecipazione a una rete di relazioni basate su principi di reciprocità e mutuo riconoscimento.

I servizi offerti dal Centro si concretizzano con la messa a disposizione degli spazi (lavoro logistico di cura e allestimento spazi, uso di alcune attrezzature) e il supporto materiale e organizzativo nello sviluppo e/o nella comunicazione delle attività (accoglienza, informazione, orientamento e formazione alle associazioni, relazione con gli attori proponenti).


Il Centro fa parte dell’U.I. Diritti, Cooperazione e Nuove Cittadinanze del Settore Innovazione e Semplificazione Amministrativa e Cura delle Relazioni con il Cittadino del Comune di Bologna.