Lotta al razzismo: online l’avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse

23 Marzo 2022
Il Comune di Bologna ha pubblicato un avviso pubblico, rivolto ad associazioni, comitati, reti formali e informali impegnate nel contrasto alle discriminazioni razziali e nella promozione delle differenze, per raccogliere manifestazioni di interesse a partecipare alla redazione di un Piano Cittadino di prevenzione e contrasto al razzismo, alle discriminazioni su base razziale, etnica e religiosa, ai crimini e discorsi d’odio.
 
Le proposte possono essere presentate compilando un form online e inviando la domanda all’indirizzo email cooperazionediritti@comune.bologna.itentro l’11 aprile 2022 alle 12.
Informazioni o chiarimenti possono essere richiesti alla mail cooperazionediritti@comune.bologna.it.
Nel caso in cui dovesse essere necessario un supporto per la compilazione del questionario e della modulistica di partecipazione, presso il Centro Interculturale M. Zonarelli sarà attivo un servizio di Help Desk che offrirà supporto per la compilazione (sia in italiano che in altre lingue). Per richiederlo, occorre scrivere all’indirizzo mail: interculturalezonarelli@comune.bologna.it o telefonare al numero 051 219 6325 oppure 051 219 6323.
La redazione del Piano fa parte del progetto Super / SUPporting Everyday fight against Racism (Sostenere la lotta quotidiana contro il razzismo), che unisce le città di Bologna, Torino e Reggio Emilia e prevede attività di formazione per forze dell’ordine, dipendenti pubblici e leader di comunità e la costruzione di strategie e piani d’azione da adottare a livello locale e nazionale per contrastare il razzismo e i crimini d’odio.
Il piano cittadino si affiancherà ad altri servizi, tra i quali lo SPAD – Sportello Antidiscriminazioni che, dalla sua apertura a dicembre 2021, ha raccolto 25 segnalazioni, il 60% direttamente dalle vittime, mentre il 36% mediate e il 4% da testimoni. Il fattore di discriminazione più diffuso è risultato la provenienza da un paese straniero (52%) e gli ambiti in cui le discriminazioni vengono maggiormente percepite sono i settori del mercato immobiliare, del lavoro e delle cure mediche.
Il Comune di Bologna è inoltre membro della rete ECCAR – Coalizione europea di città contro il razzismo e la xenofobia e partecipa al gruppo di lavoro sulla redazione della Strategia Nazionale Antirazzismo sviluppata da UNAR in attuazione del Piano d’azione antirazzismo 2020-2025 della Commissione europea.

 

Leggi notizia e avviso sul sito: https://www.comune.bologna.it/notizie/lotta-razzismo-avviso-pubblico?fbclid=IwAR2Gmzdu-woRbfu6dpyuWjxuIhzbuLhGgeNmFNjBnRD8pv1mACiqSGW7zzI