Climate of change

Il progetto "End Climate Change - Start Climate of Change" mira a informare e sensibilizzare le giovani generazioni europee sui cambiamenti climatici e le loro conseguenze, tra le quali anche le migrazioni prodotte da fenomeni meteorologici estremi causati dalle attività umane.

Oltre ad aumentare la consapevolezza sul tema, il progetto intende promuovere stili di vita e di consumo responsabili e consapevoli, volti alla sostenibilità ed alla solidarietà. I giovani non sono solo il target del progetto, ma anche attori chiave, coinvolti in tutte le attività, al fine di farli diventare protagonisti del cambiamento.

Il Comune di Bologna, con l'Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani e il Centro Interculturale Zonarelli, è partner del Progetto, impegnato insieme alle Associazioni del territorio in azioni di sensibilizzazione rivolte a ragazze e ragazzi.

Programma

EuropeAid

Coordinatore

WeWorld - GVC

Durata

40 mesi

Avvio progetto

Gennaio 2020

Fine progetto

Maggio 2023

Articoli relativi a Climate of change

TEDxBolognaSalon “Giustizia Ambientale e Migrazione”

16 Giugno 2022

  Giovedì 30 giugno alle ore 20 al Teatro Manzoni di Bologna si terrà l’evento TEDxBolognaSalon “Giustizia Ambientale e Migrazioni”. L’evento…

UNESCO Masterclass: “Leggere e raccontare l’attualità. I nessi tra migrazioni, cambiamento climatico e continuità coloniali”

31 Marzo 2022

Il 21 marzo 2022, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della discriminazione razziale, è stata organizzata presso il Centro…

Beyond panic? Re-envisioning climate migration – Giornata di studi #ClimateOfChange

27 Dicembre 2021

Giovedì 18 novembre si è tenuto presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna il convegno Beyond panic? Re-envisioning…

Exponi le tue Idee 2020/2021

26 Luglio 2021

Il Centro Interculturale Zonarelli ospita le finali di Exponi le tue idee 2020/21, il torneo di dibattito di WeWorld Onlus…

Climate Of Change

22 Aprile 2021

Offerta formativa nell’ambito del Progetto #ClimateOfChange – a.s. 2021/2022 Nell’anno scolastico 2021-2022, il Centro Interculturale Zonarelli propone, in collaborazione con…