PAESAGGI INTERCULTURALI NELLA TERRA DI MEZZO | presentazione libro

18 aprile 2023, ore 17.00-19.00 | c/o Biblioteca Cabral (via San Mamolo, 24 – Bologna)

Che cosa è dunque l’intercultura? A distanza di circa trent’anni dai primi interventi normativi e dalle prime significative teorizzazioni, i curatori del volume Paesaggi interculturali nella terra di mezzo. Esperienze per una società plurale (edito da Kanaga nel 2022) ci accompagnano in un duplice esercizio: di rielaborazione di un percorso ormai non più giovane di attivazione di risorse dei territori e delle istituzioni per favorire gli aspetti inclusivi dell’interazione e di esplorazione del cambiamento intercorso nelle pratiche con cui si costruiscono le rappresentazioni sull’altro. Con uno sguardo particolare al mondo della scuola.
I curatori Adel Jabbar (sociologo dei processi migratori e comunicazione interculturale) e Gianluca Gabrielli (insegnante di scuola primaria e esperto di razzismo coloniale italiano) ci aiutano a costruire una cornice di senso che includa sia le spinte inclusive sia le carenze sistemiche che hanno attraversato territori e contesti scolastici nei tempi recenti.

L’incontro è promosso dalle biblioteche del Centro RiESco e dalla Biblioteca Cabral del Comune di Bologna.
L’iniziativa fa parte del programma SAPERI PLURALI contro il razzismo, promosso dal Centro RiESco.

Per iscrizioni: amicabr@comune.bologna.it

Argomento: , ,