immagine illustrativa

OGNI LINGUA VALE | eventi autunno 2022

Valorizzare la ricchezza del plurilinguismo e del multilinguismo. Proposte di sperimentazione nelle scuole del territorio metropolitano di Bologna nell’ambito del progetto OGNI LINGUA VALE.

Una mostra e 3 restituzioni delle sperimentazioni realizzate nelle scuole medie inferiori e nel CPIA della Montagna. Ciascuna restituzione avrà una parte di formazione con la docente Fernanda Minuz e i professori delle scuole che hanno realizzato il progetto, e una parte di spettacolo con i ragazzi che hanno seguito la sperimentazione. Gli spettacoli sono a cura dell’ITC di San Lazzaro.

MOSTRA
La mostra nasce come risultato di un percorso di sperimentazione di pratiche di plurilinguismo condotte nel CPIA montagna e nelle scuole secondarie di primo grado Rita Levi Montalcini di Bologna (IC 22) e di Molinella, in continuità con gli obiettivi del progetto di diffondere buone pratiche sul plurlinguismo e multilinguismo.

Visitabile da martedì 15 a sabato 19, da lunedì 21 a sabato 26 novembre 2022 ore 9.00-19.00 | Piazza coperta della Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 – Bologna)

CONVEGNO SPETTACOLO
Restituzione di un percorso, con una parte formativa a cura di Fernanda Minuz, ai docenti che hanno partecipato all’esperienza e uno spettacolo a cura dell’ITC di San Lazzaro con gli studenti delle scuole che hanno realizzato le sperimentazioni.

• venerdì 18 novembre, ore 14.30-19.30 | Città metropolitana di Bologna – Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Bologna
    È richiesta l’iscrizione al link https://forms.gle/C2kYnBPyKbLAiigy5 entro il 17/11/2022.
  • venerdì 2 dicembre, ore 15.00-18.00 | Scuola secondaria di primo grado di Molinella, Via De Amicis 3, Molinella (BO)
  • martedì 13 dicembre, ore 14.30-17.00 | CPIA di Castel di Casio, Via Montessori 5 – Casola Verzantina, Castel di Casio (Bo)

Per informazioni scrivere a gabriella.ghermandi@cittametropolitana.bo.it

Argomento: ,