immagine descrittiva

LETTERE DELLA MEMORIA

Parole in buchetta per ricordare la Shoah

Lettere della memoria è un'iniziativa pensata in occasione del Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.

Obiettivo del progetto è mantenere viva la memoria e offrire occasioni di riflessione sui temi del riconoscimento dell’altro e delle differenze, proprio attraverso le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato.

La principale azione del progetto prevede che le biblioteche promotrici del Comune di Bologna e la biblioteca multiculturale del Centro RiESco il 27 gennaio (in alcuni casi anche nei giorni precedenti) recapitino nella buchetta dei cittadini di Bologna che ne fanno richiesta lettere autografe contenenti brani letterari e testimonianze che raccontano e ricordano la tragedia della Shoah.

I brani sono selezionati dalle biblioteche coinvolte e dalle/gli insegnati delle scuole aderenti, trascritti a mano da alunn_ e studenti_ del territorio, da volontari e operatori delle biblioteche promotrici.

L'edizione 2023 (la terza) di LETTERE DELLA MEMORIA è promossa dal Centro RiESco (Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni) e dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di COOP Alleanza 3.0. Con la collaborazione di Consegne etiche.

BOE Shoah - immweb

RICORDARE PER EDUCARE ALLA PACE. LA MEMORIA DELLA SHOAH A SCUOLA

Di Giuseppe Suriano | 17 Gennaio 2024 | Commenti disabilitati su RICORDARE PER EDUCARE ALLA PACE. LA MEMORIA DELLA SHOAH A SCUOLA

In occasione della quarta edizione del progetto “LETTERE DELLA MEMORIA. Parole in buchetta per ricordare la Shoah” il Centro RiESco ha curato la redazione di una bibliografia che raccoglie segnalazioni di saggi di approfondimento sul tema della memoria e la didattica della Shoah, opere di narrativa, testimonianze biografiche, film e documentari che sono disponibili (alcune opere in acquisizione) presso la nostra biblioteca.

Leggi tutto

LETTERE DELLA MEMORIA. Parole in buchetta per ricordare la Shoah | 2024

Di Giuseppe Suriano | 10 Gennaio 2024 | Commenti disabilitati su LETTERE DELLA MEMORIA. Parole in buchetta per ricordare la Shoah | 2024

Iniziativa dedicata al Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.

Leggi tutto
logo progetto

LETTERE DELLA MEMORIA | ed. 2023

Di Giuseppe Suriano | 17 Gennaio 2023 | Commenti disabilitati su LETTERE DELLA MEMORIA | ed. 2023

In occasione della Giornata della Memoria, ritorna l’iniziativa LETTERE DELLA MEMORIA, che coinvolge scuole e biblioteche di Bologna, a cui il Centro RiESco partecipa fin dalla prima edizione, per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah attraverso le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato.

Leggi tutto