copertina libro

IL MURO | #centroriesco_unalboper… proporre esperienze di lettura nei servizi 0/6.

 

dalla nostra pagina Instagram, #centroriesco_unalboper…

Per la rubrica “Un albo  per… Proporre esperienze di lettura nei servizi 0-6” suggeriamo l’albo illustrato “Il muro” di Giancarlo Macrì e Carolina Zanotti, con illustrazioni di Sacco e Vallarino (Nuinui, 2019).

Un sovrano, sceso dal trono, si accorge che il suo regno, un tempo popolato solo da facce Blu, è ora abitato da volti di ogni colore. Per il disappunto, ordina di costruire un muro per riportare l’ordine, separando il suo popolo dagli altri. Ben presto però il re si rende conto che per realizzare i suoi progetti occorrono il contributo e le abilità di coloro che ora sono dall’altra parte del muro. Come andrà a finire?

Un po’ pop up, un po’ libro gioco, Il muro ha la capacità di parlare di identità, incontro, convivenza e  integrazione attraverso un testo pulito ed essenziale ed una grafica accattivante. I giochi di ricerca dei particolari proposti nell’ultima pagina invitano a leggere e rileggere il libro, così come la circolarità tra prima e ultima pagina. Non facciamoci ingannare però dalla loro apparente somiglianza: il più grande cambiamento avvenuto è quello vissuto dal protagonista. E noi lettori, seguendo le sue tracce, abbiamo l’opportunità ad ogni lettura di osservare la storia da punti di vista diversi indossando “occhiali” sempre più consapevoli.

Per un’anteprima dell’albo e per leggere i nostri spunti: https://www.instagram.com/explore/tags/centroriesco_unalboper/

Argomento:
Tag: