Sanzioni per violazione del codice della strada

Il Comune di Bologna introita i proventi delle «multe», ovvero le sanzioni amministrative applicate quando si rilevano violazioni del Codice della Strada sul territorio comunale.

Questa significativa categoria di entrata presenta nel 2013 una previsione complessiva di 56,7 milioni di euro con un incremento complessivo di 10 milioni rispetto al 2012.

L’aumento previsto è in parte motivato dal potenziamento delle attività di controllo e dalla rivalutazione biennale decisa in sede nazionale degli importi unitari delle multe.

Un’altra causa dell’aumento è dovuta invece all’applicazione dei nuovi principi contabili, che stabiliscono di comprendere nella previsione anche le entrate di dubbia esigibilità, a fronte delle quali viene istituito un Fondo svalutazione crediti.

Nel 2013 si prevede di introitare 44 milioni di euro per ammende ordinarie con un incremento sul Budget 2012  di 7 milioni di euro, grazie al potenziamento dei sistemi di controllo alle infrazioni al codice della strada e 12,7 milioni di euro per ammende relative ad anni precedenti. In totale si prevede quindi di accertare 56,7 milioni di euro, che complessivamente rappresentano il 10 % delle entrate correnti.

Nel 2012 il Comune ha accertato da questi proventi un totale di quasi 46,8 milioni di euro (di cui 37 relativi alle sanzioni ordinarie e 9,8 relativi alle sanzioni pregresse).

Scarica il documento “Le multe a Bologna nel 2012” in formato pdf.