Accesso al centro storico fino a 96 ore (veicoli fino a 80 q.li)

L’accesso al centro storico e alle altre zone soggette a divieti , con  veicoli  di peso fino  a 80 quintali può avvenire solo in presenza di un’autorizzazione.

Le autorizzazioni hanno durata pari a 96 ore e sono rilasciate presso gli uffici della Polizia Municipale.

Le procedure  sono diverse a seconda del luogo che si intende  raggiungere, per cui:

A) il rilascio di autorizzazione di accesso al centro storico, la cosiddetta Zona a Traffico Limitato, o alla Zona Universitaria  ( Zona U)  non è soggetta a particolari limitazioni (vedi procedure rilascio)

B) E’ invece soggetta a particolari condizioni l’autorizzazione di accesso a:

  1. Via Rizzoli , via U.Bassi via Indipendenza , (la c.d. area T)
  2. Alle aree pedonali ed ai parchi pubblici
  3. Alle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico
  4. A Piazza Maggiore e zone limitrofe (P.zza Nettuno, P.zza Re Enzo, via Archiginnasio, via de’Pignattari, P.zza Galvani, via D’Azeglio, via IV Novembre)


Per le aree di cui alla lettera B l’autorizzazione  può essere rilasciata  solo per l’accesso a cantieri, per l’effettuazione di traslochi, o in occasione di manifestazioni che interessino tali aree o altre situazioni contingenti da valutare in sede di istruttoria.
In particolare poi l’autorizzazione di accesso all’area di Piazza Maggiore e zone limitrofe potrà prevedere, se l’attività da svolgere lo consente, la sosta in prossimità dei luoghi da raggiungere e la movimentazione di merci o materiali tramite carrelli spinti a mano o altri simili mezzi;

Modalità di presentazione delle richieste

La richiesta può essere presentata presso i diversi uffici del corpo di Polizia municipale:

  1. dalla persona interessata;
  2. da persona diversa dall'interessato, in tal caso, la richiesta sottoscritta dall'interessato va presentata unitamente a fotocopia (non autenticata) di un documento d'identità del dichiarante;
  3. tramite fax o posta, in tal caso alla richiesta sottoscritta dall'interessato occorre allegare fotocopia (non autenticata) del documento d'identità del dichiarante. Al momento del ritiro dell'autorizzazione, il richiedente o la persona da lui incaricata, dovrà consegnare all'operatore l'originale della richiesta con allegata una marca da bollo da 14,62 euro per ciascun veicolo.

Termini per l'ottenimento dell'autorizzazione

Il rilascio è immediato, nel caso in cui la verifica dei requisiti e delle condizioni di viabilità e sicurezza possa essere fatta al momento della presentazione della medesima, d'ufficio o sulla base della documentazione presentata.
In caso contrario il procedimento deve concludersi entro 30 giorni con il rilascio dell'autorizzazione o con il diniego, che deve essere motivato.

N.B.

Se nel corso dell'istruttoria si rileva la necessità di aportare modifiche temporanee alla segnaletica e alla disciplina della circolazione, il procedimento diverrà di competenza del Settore Mobilità del Comune, che provvederà al rilascio dell'atto autorizzativo complessivo.

Documentazione necessaria

  1. Fotocopia della carta di circolazione del veicolo o regolare documento sostitutivo (permesso provvisorio di circolazione)
  2. Documentazione attestante la necessità del rilascio dell'autorizzazione
  3. Una marca da bollo da 14,62 euro per ogni mezzo per cui si chiede l'autorizzazione

La documentazione ai punti 1 e 2 può essere sostituita dall'autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, nell'apposito spazio nel modulo di richiesta.

Tempi di rilascio

Tutte le autorizzazioni, eccetto quelle di accesso a piazza Maggiore e zone limitrofe, (di cui alla lettera B - punto 4) sono rilasciate dai Nuclei Territoriali e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Polizia municipale, mentre le autorizzazioni di accesso a piazza Maggiore vengono rilasciate solamente dal reparto Vigilanza Residenza di Palazzo d'Accursio.

N.B.
Le varie autorizzazioni non costituiscono deroga alle disposizioni vigenti in materia di tutela dell'ambiente nei confronti dell'inquinamento, salvo esplicita menzione nelle autorizzazioni medesime.

L'autorizzazione consente la circolazione e la sosta, rispettando la segnaletica stradale ed eventuali prescrizioni indicate nell'autorizzazione stessa.

Dove rivolgersi


  • + URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Polizia Municipale
    Indirizzo: via Enzo Ferrari, 42
    Orari:

    Lunedì, mercoledì  e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Chiuso sabato. Apertura pomeridiana sospesa nei mesi di luglio e agosto e nel periodo delle festività natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio (compresi)


    Tel.: 051 2193610
    E-mail: PMPubblicheRelazioni@comune.bologna.it
  • + Vigilanza Residenza
    Indirizzo: piazza Maggiore, 6
    Orari:

    Da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Apertura pomeridiana sospesa nei mesi di luglio e agosto e nel periodo delle Festività Natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio (compresi)


    Tel.: 051 2193412
    E-mail: PMVigilanzaResidenza@comune.bologna.it
  • + Nucleo Territoriale Borgo Panigale
    Indirizzo: via Lepido, 17
    Orari:

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13, giovedì dalle 14 alle 18.  Luglio e agosto aperto solo il giovedì dalle 14 alle 18


    Tel.: 051 401237
    E-mail: PMBorgo@comune.bologna.it
  • + Nucleo Territoriale Navile
    Indirizzo: via Fioravanti, 16
    Orari:

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18.  Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: solo il venerdì dalle 8 alle 13


    Tel.: 051 7190730
    E-mail: PMNavile@comune.bologna.it
  • + Nucleo Territoriale Porto
    Indirizzo: via Ludovico Berti 2/6
    Orari:

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: venerdì dalle 8 alle 13


    Tel.: 051 3140257
    E-mail: PMPorto@comune.bologna.it
  • + Nucleo Territoriale Reno
    Indirizzo: via Battindarno, 123
    Orari:

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18.  Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: martedì dalle 8 alle 13


    Tel.: 051 6177813
    E-mail: PMReno@comune.bologna.it
  • + Nucleo Territoriale San Donato
    Indirizzo: via dell'Artigiano, 10
    Orari:

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: martedì dalle 8 alle 13


    Tel.: 051 503117
    E-mail: PMSDonato@comune.bologna.it
  • + Nucleo Territoriale San Vitale
    Indirizzo: via dell'Industria, 2 (zona Roveri).
    Orari:

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13, giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: giovedì dalle 14 alle 18


    Tel.: 051 6018510
    E-mail: PMSVitale@comune.bologna.it
  • + Nucleo Territoriale Santo Stefano
    Indirizzo: via dei Lamponi, 62
    Orari:

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio e agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: martedì dalle 8 alle 13


    Tel.: 051 4452649
    E-mail: PMSStefano@comune.bologna.it
  • + Nucleo Territoriale Saragozza
    Indirizzo: via della Grada 2/2
    Orari:

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13: giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio e agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: venerdì dalle 8 alle 13


    Tel.: 051 6498498
    E-mail: PMSaragozza@comune.bologna.it
  • + Nucleo Territoriale Savena
    Indirizzo: via Lombardia, 36
    Orari:

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13 - giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno il seguente orario: giovedì dalle 14 alle 18


    Tel.: 051 6244680 - 82
    E-mail: PMSavena@comune.bologna.it

Filtra per quartiere

caricamento in corso...

Competenze

Normativa di riferimento »

Ord. PG n. 169900/2003 - Regolamentazione degli accessi all'interno della ZTL, della cosiddetta "T", delle aree pedonali urbane, delle corsie riservate e dei parchi pubblici, relativamente ai periodi inferiori alle 96 ore e per veicoli di peso complessivo fino agli 80 quintali.

Ultimo aggiornamento: giovedì 27 gennaio 2011