Accesso e sosta dei veicoli ibridi

Nel territorio del Comune di Bologna i veicoli ibridi con motore elettrico usufruiscono delle agevolazioni indicate nel file allegato:



Cosa fare per circolare nelle Zone a Traffico  Limitato

Prima di accedere occorre fare richiesta per il rilascio dell’apposito titolo autorizzativo, comunicando la targa del veicolo mediante l'utilizzo della modulistica allegata alla sezione documenti, da inviare via fax/mail oppure presentare allo Sportello Contrassegni Tper.
Le richieste, correttamente compilate, inviate via fax o mail saranno evase entro il quinto giorno lavorativo dall'invio delle stesse. L’autorizzazione all’accesso e sosta decorrerà dalla data di emissione della vetrofania virtuale. Contestualmente all’emissione verrà data comunicazione, all’intestatario del titolo, ai recapiti di contatto indicati in sede di richiesta.
Le richieste ricevute via fax/mail riportanti indicazioni di recapito incomplete e/o inesatte non verranno evase. 

La targa del veicolo avente diritto viene inserita automaticamente nella banca dati del Comune e di TPER, quindi non deve essere esposto nulla sul parabrezza. I controlli sulla sussistenza dei requisiti del titolo sono effettuati direttamente dal personale preposto (Ausiliari della sosta di TPER e Polizia municipale) consultando in tempo reale la banca dati delle targhe autorizzate.

Il titolo autorizzativo ha scadenza biennale ed è intestato al proprietario. Sul modulo è necessario indicare generalità e recapito del proprietario del veicolo, come da libretto di circolazione. Sono considerati equipollenti alla proprietà il possesso in forza di un contratto: di leasing, di nolo a lungo termine, di comodato gratuito registrato, trascrizione dell'utilizzatore risultante dalla carta di circolazione; il possesso di veicolo aziendale affidato in uso esclusivo (per dipendenti o legali rappresentanti di società).


Dove rivolgersi

Sportello contrassegni Tper

Competenze

Normativa di riferimento »

Ultimo aggiornamento: giovedì 07 giugno 2018