Rinnovo contrassegno H


Consegnare allo Sportello o inviare via fax al numero 051/4686080 il modulo per la richiesta (in questa pagina - sezione Documenti) compilato e firmato. Nel caso la richiesta sia inviata via fax o non sia presentata allo Sportello da parte dell’interessato è necessario allegare copia del suo documento di identità (oltre a quella di chi presenta la richiesta per suo conto).

Al modulo deve essere allegata copia del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio (fatta eccezione per ciechi assoluti e "ventesimisti" per cui è sufficiente la presentazione del certificato di invalidità civile comprovante in maniera inequivocabile lo stato di cecità assoluta o di residuo visivo non superiore a 1/20, oppure di specifica certificazione rilasciata dal Settore Medico Legale dell'Azienda USL Città di Bologna riportante parere favorevole al rilascio).

Si rammenta che il titolare di contrassegno temporaneo contrassegno - HO che, alla scadenza, presenti ancora gravi difficoltà di deambulazione, per ottenerlo nuovamente deve sottoporsi a visita del Settore Medico Legale dell'Azienda USL Città di Bologna, competente a certificare parere favorevole al rilascio e indicazione della durata.

Il contrassegno è rilasciato unitamente ad apposita autorizzazione (come previsto dall’art. 188 del Nuovo Codice della Strada - D.Lgs. n. 285/92 e dall’art. 381 del Regolamento di attuazione – D.P.R. n. 495/92) entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta, a condizione che la documentazione presentata sia conforme a quanto indicato. Il titolare è avvertito telefonicamente dagli operatori dello Sportello e, se lo ritiene, può fissare un appuntamento per il ritiro del contrassegno.

Per ritirare il contrassegno e firmarlo sul retro il titolare deve presentarsi personalmente allo Sportello, munito di:

1. documento di identità valido;
2. due foto formato tessera uguali e recenti;
3. contrassegno scaduto/in scadenza

Dove rivolgersi

Sportello contrassegni Tper via San Donato, 25

Competenze

Ultimo aggiornamento: venerdì 19 gennaio 2018