Nuovi bandi per azioni di mobility management e incentivi al TPL

Programma Sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Il Comune di Bologna è da tempo attivo nello sviluppo di politiche di mobilità sostenibile prestando particolare attenzione al ruolo del mobility manager.
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), con decreto ministeriale n°208 del 20 luglio 2016, ha finanziato il 'Programma Sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro': con delibera di Giunta comunale P.G. n.440200/2017, progr. n. 297 del 12.12.2017 è stato approvato il Piano Operativo di dettaglio (POD) denominato "Casa-Lavoro: piano per una mobilità meno inquinante" all'interno del quale è previsto uno stanziamento di euro 450.000,00 a favore di azioni di mobility management (di cui 300.000,00 per il sottointervento denominato "Piano triennale agevolazione al mezzo pubblico" e euro 150.000,00 per il sottointervento denominato "Bando per aziende/Enti per azioni di mobility management").

I destinatari del programma, sono le aziende e gli enti che:
- hanno sede nel Comune di Bologna, eventualmente raggruppate nell'ambito di progetti sperimentali, in aree individuate dal Comune di Bologna;
- abbiano nomina formale del proprio Mobility Manager aziendale presentata al Mobility Manager di area;
- sia avvenuta l'approvazione dei PSCL (piani spostamenti casa-lavoro) presentato da parte del Mobility Manager di area;
- abbiano un accordo di Mobility Management in vigore con il Comune di Bologna.

Nella sezione documenti i disciplinari tecnici ed i moduli per la partecipazione al "Bando per aziende/enti per azioni di mobility Management" e il "Piano triennale agevolazioni mezzo pubblico. Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2018 per"Bando per aziende/enti per azioni di mobility Management"ed entro il 31 gennaio 2019 per "Piano triennale agevolazioni mezzo pubblico - anno 2018" all'indirizzo e-mail: mobilitymanager@comune.bologna.it.

Competenze

Ultimo aggiornamento: lunedì 15 ottobre 2018