Ticket giornalieri e quadrigiornalieri per l'accesso in ZTL

Chi non ha i requisiti per ottenere un contrassegno o un'autorizzazione per l’accesso nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) e deve occasionalmente accedervi può acquistare il ticket, importante elemento di flessibilità nella gestione degli accessi al centro di Bologna.

Il ticket, che autorizza l’accesso nella ZTL, non consente l’accesso alle aree limitate 24 ore su 24 (Area “T”, Zona “Azzo Gardino”, ZTL Speciali “Università” e “San Francesco”, Archiginnasio, corsie bus e  aree totalmente pedonalizzate) e non autorizza alla sosta gratuita.

ATTENZIONE: a partire dal 1 Giugno 2020 i ticket per accedere alla ZTL sono digitali.
I ticket digitali possono essere acquistati:

  • presso l’ufficio contrassegni Tper sito in via San Donato 25

I ticket acquistati devono essere attivati per il giorno e per la targa di interesse.
I ticket cartacei non saranno più in vendita a partire dal 31 Maggio 2020. Quelli già in proprio possesso devono essere utilizzati entro il 31 Dicembre 2020.

Tipologie ticket e modalità di utilizzo

  • giornaliero al costo di 6 euro
  • quadrigiornaliero (per quattro giorni consecutivi) al costo di 15 euro


Il giorno è da intendersi con il criterio "solare". Vale a dire che il giornaliero scade alle 24 del giorno in cui è stato convalidato, il quadrigiornaliero scade alle 24 del terzo giorno successivo a quello in cui è stato convalidato (es.: titolo convalidato il giorno 5 aprile, scade alle 24 dell'8 aprile).

Il ticket deve essere utilizzato solo quando è in vigore la limitazione degli accessi alla  ZTL (tutti i giorni dalle 7 alle 20) e deve essere convalidato prima dell'utilizzo (nel primo giorno di utilizzo se ticket quadrigiornaliero) tramite:

  • telefonata al Call Center Tper al numero 051 290290 (utilizzare solo questa modalità per la convalida all’accesso di targhe estere)

LEGGI QUI LE ISTRUZIONI DETTAGLIATE SULLE DIVERSE MODALITA’ DI CONVALIDA DEL TICKET

Prestare molta attenzione nel digitare i caratteri della targa: nel caso di errato inserimento dei dati l’accesso del veicolo sarà sanzionato dalle telecamere.
In ogni caso, attendere l’SMS di convalida prima di accedere alla ZTL.

Per riscontri su errori di utilizzo o eventuali anomalie del sistema è possibile rivolgersi al call center di Tper allo 051 290290.

Limitazioni all'utilizzo dei ticket
Per ogni mese solare possono essere utilizzati per lo stesso veicolo tre titoli giornalieri, oppure un solo titolo quadrigiornaliero.
I due ticket (giornaliero e quadrigiornaliero) non sono cumulabili tra loro: vale a dire che anche il veicolo che abbia usufruito di un solo titolo giornaliero non potrà usare il quadrigiornaliero nello stesso mese, ma solo eventualmente altri due titoli giornalieri. In caso di raggiunto limite di accessi l’utente sarà avvisato dell’impossibilità di accedere in ZTL.

Dopo le ore 20 il sistema non accetta più convalide.
Il vigente Piano Generale del Traffico prevede la possibilità, nel caso l’Amministrazione comunale riscontrasse un eccessivo incremento di ingressi in ZTL, di bloccare l’accettazione degli ingressi generati dall’utilizzo dei ticket, previa divulgazione della decisione assunta.

Competenze

Normativa di riferimento »

Piano per la distribuzione e la raccolta delle merci in ambito urbano (MERCI BO2)

Delibera PG n. 182167/2016

All. PG n. 182167/2016

Determina attuazione art. tariff. PG 169617/2015

Ultimo aggiornamento: giovedì 02 luglio 2020